FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 28/09/2013 - 19:39
Koala, la migrazione delle rondini si conclude quasi sempre intorno alla prima decade di ottobre,  ora anche qui in città?, sono quasi sparite, non è una bella notizia, sta a significare "forse" che il passo del prossimo ottobre anticiperà?.

Bah, solo loro lo sanno quando partire, noi non sapremo mai quale giorno sarà?,tutto dipende dalla situazione meteo. Quando venivo su al Prato Magno, da quanto ero ansioso non dormivo mai la notte, a quei tempi, avevo venti anni, l'ora legale non c'era e il mese d'ottobre la tenda era casa mia.

Bene forse una capatina non mi dispiacerebbe... e se vengo forse ti porto Mario il vecchio cacciatore che per tanti anni e dagli anni sessanta, con suo fratello ha fatto la caccia lassù, tra quei faggi.

IBAL Koala.

Un abbraccio.

vasco

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 28/09/2013 - 17:01
ciao koala...0 giù da noi.

koala

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 28/09/2013 - 16:22
vasco dal basso Pratomagno Mercoledi migliaia di rondini e giovedi niente colombi un saluto  a presto

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 28/09/2013 - 14:52
Grazie Gabriele, IBAL.

un abbraccio.

vasco

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 28/09/2013 - 10:40
x Vasco

Ciao Vasco volevo solamente dirti che oggi 28-09-2013 sono stato lassù a dare una sistemata e manutenzione dei vostri palchi e alla capanna, portarci tutta l'attrezzatura in particolare modo le racchette per gli zimbelli( che anno per anno, passato l'ottobre ci tocca portarle via perche c'è sempre qualcuno che ci fa i dispetti) ed allenare i volantini ed infine mi sono messo a osservare il cielo e per ora non ho visto niente di colombacci.

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 02/05/2013 - 09:15
Ciao Badger, hai rammentato nei tuoi ricordi di qualche anno orsono tre valici che conosco bene, essendo a casa mia: la Maestà?, il Muraglione e la Colla dei Lastri; ecco, io e Riccardo, che hai conosciuto alla cacciuccata dello scorso anno ( eravamo di fronte a te e al Befa), abbiamo l'appostamento proprio davanti alla Colla dei Lastri, nel mezzo della buca: bel posto anche se purtroppo gli anni 70 e 80 sono lontani. Un abbraccio e a presto!!!!. Alberto

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 01/05/2013 - 09:46
Caro Vasco altro proverbio: per S. Luca la Palomba è perduta. E questo mi sembra delle parti tue. Ciao

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 01/05/2013 - 09:41
le cose cambiano di continuo..in alcuni posti un pò meno in altri radicatmente,ho preso il porto d'armi nell'80 ma avevo la malattia già? da ragazzino.a 12 anni trasformai come tanti altri coetanei una carabina che sparava pallini di gomma in una flobert calibro 9 e con quella si andava a uccelletti che se erano a 10 mt già? erano fuori tiro..cmq la passione e la pretesa di essere"grandi"mi spinse ben presto sui passi in ottobre dove andavo a piedi a vedere gli altri cacciatori del paese,probabilmente vedendo quel moccioso con uno stuzzico in mano ma pieno di passione  mi hanno sempre tenuto o nelle poste a fargli compagnia e ogni tanto mi facevano sparare una fucilata vera..altri tempi..sarà? che i monti dove abitavo sono a un tiro di schioppo dalla costa pisana/livornese ma ha ragione il comandante..i colombi si vedevano dai primi di ottobre fino almeno al 10 novembre.x rispondere al tremendo gli posso dire che ho visto passare colombacci un branco dietro l'altro in un giorno di acqua che non stavi neppure sotto l'ombrello o in giorni con un libeccio che ti buttava x terra.sul capanno ci stà? sempre anche se piove o tira vento..quando si parla di medie tremendo ci sono i giorni quasi vuoti ma ci sono anche quelli che fanno i numeri di 5 giorni.cmq a parte questo quello che volevo dire è che in quel passo vicino casa che dicevo,c'erano una decina di parate una in particolare dominava la vallata ed era quella che li vedeva appena entravano nella gola e dava il segnale a tutti con la frase"colombacci nella valle"dopo il vento me la fortuna decidevano a chi passavano cmq  tutte sparavano almeno una volta nei colombi nei giorni mediocri ma nei giorni buoni ci passavano anche 200 branchi in un giorno,a 500 metri di fianco alla foce c'era un capanno con i piccioni,l'unico in quegli anni di cui si aveva notizia,cacciavano fino a mezzogiorno xkè avevano un ristorante e a quell'ora smontavano sempre,ho visto con i miei occhi quei 2 signori arrivare alla fiat600 parcheggiata sul passo con 2 balle piene di colombacci.altri tempi,adesso in quel passo c'è una strada asfaltata e cmq non ci passano quasi piu,li vedi sfilare dal piano senza entrare nella foce.ora sono diventati buoni posti dove prima non passava un colombo.le cose cambiano

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 30/04/2013 - 20:46
mi dispiace deludere il badger ma da noi sulla costa livornese 40anni fa li vedevamo fino al 15 di novembre come ora e tanti branchi passavano i roscioli quelli piccoli molti erano di quelli ma anche quelli normale ma si vedevano fino al 15 di novembre mai smontato la tesa prima del 20di novembre  :twisted:

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 30/04/2013 - 20:14
Infatti Vasco S.Simone è il 28 ottobre...siamo più elasticiiiiiii

bonaaaaaaaa

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 30/04/2013 - 19:32
badger i calendari, in umbria, da sempre, 2013 compreso, il 18 ottobre ricordano S.Luca evangelista, se in toscana preferite S.Simone, lascio a te la scelta, i "palombari" umbri il 18 0tt. ricordano sempre S.Luca.

un abbraccio.

vasco

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 30/04/2013 - 16:56
Caro Vasco, non vorrei sbagliare ma il 18 ottobre è S. Simone ed esiste un antico proverbio tutto toscano che dice: ( te lo scrivo come lo direi io) "Chi un n'ha presi a San Simone o unnè passi o gli è un coglione" Mi sembra che come al solito gli antichi (si fa per dire) erano sinteticamemte esaurienti. Ciao

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 30/04/2013 - 13:05
Veniva spesso ricordato dai "vecchi" un proverbio colombacciaro: ( A San Luca ogni palomba è perduta) la ricorrenza del santo cade il 18 ottobre. Non era come ora, badger lo ha ricordato, il passo si concentrava in pochissimi giorni,le giornate con pioggia erano numerose in  ottobre, ora le condizioni climatiche diverse permettono una migrazione più dilazionata nel tempo, insomma i migratori hanno meno fretta di allora.
Vero è che i disturbi erano sopportabili,in pochi erano a praticare questa caccia, in toscana gli appostamenti fissi al colombaccio erano mosche bianche, prima degli anni 60  passavano pochi colombacci in toscana, l'umbria era l'epicentro  del passo, poi il forte disboscamento nei paesi dell'est del periodo post bellico modificò le condizioni ambientali spostando la nidificazione e la successiva migrazione del colombaccio più a nord.
Fu proprio questo cambiamento che causò la migrazione, in toscana e in altre regioni, dei cacciatori umbri e il motivo della diffusione di questa pratica di caccia e, la "fortuna" dei cacciatori che intrapresero l'arte del cacciatore di colombaccio.
Erano momenti di congiuntura, coloro che si potevano permettere spese per allora insostenibili erano pochi, in umbria nei primi anni 60 non passavano più i colombacci, moltissimi appostamenti furono dismessi. La prima "caccia" all'Isola d'Elba fu fatta alla fine degli anni 50, per alleviare le fatiche disumane, portarono da Perugia un mulo, la strada allora finiva a Pomonte e  per arrivare nel posto si camminava a piedi per due ore percorrendo un sentiero durissimo, poi, Il proprietario dell'appostamento,

famoso ingegnere perugino, col passare degli anni costruì la strada che ora arriva a ridosso dell' appostamento.
Altri tempi, arrivavano dal mare branchi di colombacci a migliaia, però, nell'isola, il periodo migliore era dopo il 15 ottobre e durava tre o quattro giorni, non di più.

vasco

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 30/04/2013 - 11:10
Per Gabriele: io sono fiorentino ma sono emigrato a Livorno ormai da 10 anni. Per il Tremendo: poichè vado a caccia con il "mio" fucile dal 1968 (il prima non si può dire) vorrei ricordare a tutti che fino agli ani tra il 70-80, il passo dei colombacci cominciava si alla fine di settembre, ma il 20 di ottobre era già? finito. Non venitemi ad argomentare su questo perchè io bazzicavo tutti i crinali appenninici che Rinaldo sa bene. Qualche nome: La maestà?, Il muraglione, La colla dei Lastri, la futa, la Raticosa, L'osteria Bruciata etc etc etc e il passo non arrivava nemmeno al 20 ottobre talvolta. Qindi oggi siamo in presenza di un movimento migratorio che, o bene o male, dura fino a metà? novembre, che sia di ritorno, di rifrullo o con la metropolitana non mi interessa. Quindi: se è vero che la concorrenza era poca, che i colombi curavano di più etc è altrettanto vero che il passo era ridotto nel tempo. Tra l'altro i colombi non si fermavano da noi, salvo poche realtà? costiere. Avevi voglia di andare a Siena di dicembre a cercare i colombi, al massimo trovavi quelli del prete di lucignano. Ciao

ilTremendo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 29/04/2013 - 19:04
In 25 volte non piove mai non ce nebbia sempre passo presente,credo che ci sia da rivedere qualcosa.

Parole parole tante parole e anche tanti discorsi.

Con rispetto ilTremendo