FORUM Club Italiano del Colombaccio

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 18/11/2011 - 05:52
Io per quest'anno ho usato solo 1 piccione su stantuffo uno su ribaltina e due sui rulli  messi sparpagliati,mi sono accorto che ho un pessimo gioco,per quanto riguarda la copertura del capanno è a posto visto che ho diverse piante che con il tempo o tirato all'interno del palco,il problema principale è il posatoio messo frontale e poco coperto,troppo in vista,venendo le palombe dal davanti e avendo poco gioco credono ai volantini ma quando li vedono posarsi sul posatoio se ne vanno.I volantini comunque fanno un solo giro,ne uso sette.Per l'anno prossimo aumenterò il gioco mettendo come dici tu piu piccioni sulla stessa pianta,un tuo consiglio meglio rulli o ribaltine? Grazie

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 17/11/2011 - 18:40
Probabilmente colombaccio50 penso sia cimbellare quando sono vicini e cimbellare forte ,penso centri molto anche il posto dei volantini messi davanti e troppo visibili grazie dei consigli.

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 17/11/2011 - 12:37
ciao palombaro, anche io cercavo di spiegare a c50 come è posizionato il capanno e ora che ci penso non gli ho detto che il capanno è rivolto N/NE proprio da dove mi vengono le palombe. io non riuscirei a spostare il capanno e men che meno a mettere uno che mi chiama le palombe per poi guardare a me che gli sparo. la maggior parte dei capanni nel versante adriatico guardano il passo che gli viene in faccia quindi N/NE e ci sono appostamenti che le fanno curare e buttare, quindi per noi ci deve essere una soluzione che ci risolva i problemi almeno in parte. per la mia piccola esperienza vi posso dire che le palombe vanno dove gli piace il posto, dove sono io le piante sono anche abbastanza diradate perche sono in una piccola radura del bosco ma quest'anno le palombe mi venivano dritte nell'appostamento perchè ho dei cerri con delle ghiande grosse come delle dita. è chiaro che dalla mia posizione non posso pretendere quelle curate di branchi esagerati che fanno delle pitriole gigantesche ma lavorarle per farle entrare anche ad altezza capanno e se capita abbassarle fino a poterli sparare di passata. speriamo bene!!!!!

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 17/11/2011 - 11:14
Loris i colombacci che curano da sinistra curano con il levante sul petto e la tramontana di ala, il mio capanno guarda a Nord praticamente.

Ora però non capisco una cosa, ammesso che spostassi il capanno dove dici (cosa per ora veramente proibitiva, tralaltro li c'era un capanno che abbiamo smontato) con la tramontana i colombacci dovrebbero curarmi sempre in discesa perchè la tramontana tira verso il crinale alle mie spalle, come dici te invece (penso) bisognerebbe spostarsi molto piu avanti per dare spazio ai colombacci di curare.

Comunque di certo non sono l'unico ad avere il capanno in pendenza in umbria, anzi penso che ce l'abbiano tutti, questo non vuol dire che sia giusto, ma di sicuro si puo migliorare qualcosa.

Comunque non ti preoccupare che le tue teorie insieme a quelle di tutti qui dentro vengono vagliate e applicate (quando possibile) se mi sembra che possano andare bene per la mia zona.

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 16/11/2011 - 20:16
Grazie lo stesso c50 per l'anno prossimo ho qualche idea,bene o male o visto dove sbaglio,proverò a spostare gli ascensori e a mettere i volantini sui fianchi,poi vedremo se cambia qualcosa,probabilmente sbaglio io qualcosa poichè tante volte mi succede di fare entrare bene i branchi di colombi facendoli girare anche da distante per poi sfumare il tutto al limite del tiro,arrivano fin quasi a tiro e poi mi girano anche due tre volte larghi e o si mettono nascosti o se ne vanno.Ma rulli e ribaltine andrebbero messe sparse o due o tre sulla stessa piante?Tutto sommato comunque non mi lamento, belle curate ne ho viste e di padelle ne ho fatto poche , cerco di migliorare di anno in anno e da imparare ce ne sempre.La maggior parte delle palombe che vengono le attraggo quasi sempre con i volantini secondo me mi manca un bel gioco di rulli(o ribaltine) e stantuffi.

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 16/11/2011 - 18:28
Loris ok è chiaro ed infatti è questo il mio dubbio (che ognitanto mi viene specialmente quando non tira il vento)...in questo caso si potrebbe risolvere con la ribaltina, che sicuramente funziona solo con un determinato vento (cioè come la orienti) ma è anche vero che a me i colombacci 9 su 10 mi vengono in curata di lato (sinistra) o da dietro, quindi mettendo una o dure ribaltine dietro alle piante nel senso di arrivo dei colombacci in curata (per fargli vedere il groppone) quando c'è poco vento ma anche quando c'è quello buono per me N o N-E dovrebbe funzionare, magari gli do i rulli quando sono lontani e concludo con le ribaltine messe dietro le piante.

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 16/11/2011 - 05:05
non posso andare dietro perchè ho una strada l'unica soluzione è stare dove sono.Mi sono espresso male,sono appena al di sotto di una cresta di bosco,ma la collina sale ancora dietro di mè,con meno pendenza e coltivata a viti con qualche pianta,in pratica sono sul finire della fascia boschiva.

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 15/11/2011 - 20:23
In pratica è la prima collina che le palombe trovano venendo dalla pianura,non sono alto e la pendenza va verso il basso con una pendenza di circa 30°,ossia io sono sulla cima e i colombi mi arrivano proprio dal davanti,le piante sono sui 15mt,rovere e carpane,il palco è 14mt,ben nascosto purtroppo siamo un pò lontanucci magari ti mando qualche foto.

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 15/11/2011 - 18:30
Sono in pendenza,diciamo che il rovere che ho di fronte svetta sulle altre piante che sono molto piu basse di questo,colombaccio50 mi sono accorto che i volantini messi sul davanti sono troppo visibili,purtoppo l'unica soluzione è quella di metterli sul fianco dove ho un rovere rasato per metà? all'altezza del palco e l'altra metà? piu alta,mettendoli qui dovrebbe sembrare che vi entrino per posarsi,essendo in pendenza la pianta piu visibile da tutte le direzioni è quella davanti,non ho la possibilità? di metterli dietro,sono poco al di sotto di una cresta e i colombi dopo che mi sono passati sopra sono persi.Palombaro e colombaccio 50 ho sempre usato stantuffi con colombacci lontani e rulli con colombacci vicini ho comunque anche ribaltine che comunque non ho mai usato molto,sbaglio?Di colombi quest'anno ne sono passati tanti ma non riuscivo a far curare i branchi,li facevo girare,venivano quasi a tiro e poi via,qualche bella curata c'è stata ma devo capire dove sbaglio per cercare di migliorare,in attesa di vostri consigli ringrazio.Guardando i miei colombi su rulli e stantuffi questi pensandoci guardano sempre davanti proprio da dove arrivano le palombe potrebbe essere un problema anche questo?

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 15/11/2011 - 15:11
Gallinasa hai pensato di usare gli stantuffi? perchè non usi uno o due stantuffi davanti per abbbassare i colombacci??? Messi dentro la pianta che scompaiano quando scendono.

Sul discorso rulli anche io apro una parentesi e chiedo a Loris la soluzione.

I rulli come dici tu, sia quelli a gas che quelli a inerzia lasciano la possibilità? al piccione di girarsi a 360° ovviamente però il piccione si mette sempre con le zampe sopra il rullo quindi specialmente se non c'è vento il piccione puo girarsi di muso ai colombacci, ovvero i colombacci in curata possono avercelo di muso (e come dici tu sembra che scappi)...

Quindi deduco che tu i rulli li usi solo da lontano, e quando i colombacci sono vicini usi gli stantuffi...o le ribaltine, sbaglio?

Lo stesso dubbio mi è venuto quest'anno quando ho visto spesso i piccioni girarsi nella direzione di curata dei colombacci e ho pensato o di mettere due laccetti ai lati del rullo, cosi il piccione non puo girarsi (visto che il mio vento predominante è il N N-E girarli in quella direzione con i laccetti ai lati del rullo) oppure usare ribaltine sempre con il piccione legato in modo che non possa girarsi.

Loris tu come fai?

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 15/11/2011 - 11:55
Vorrei chiedere consigli su dove posizionare rulli e ribaltine visto che come le ho messe quest'anno non hanno funzionato molto bene.I colombacci mi entrano da davanti ,ho un bel rovere proprio di fronte a me a circa 10mt piu basso del palco,ne ho un'altro a 15mt sulla destra e uno a 5mt sempre sulla destra,non posso mettere niente dietro,visto che non ho grosse piante,non ho nessun altro appostamento nel raggio di circa 5km,nessuno davanti a mè,volevo sapere se i rulli vanno posizionati sulla cima della pianta,quest'anno gli ho messi un po bassini,e se posso mettere qualche rullo o ribaltina di fronte a me,visto che ho il problema di farli abbassare,fino ad'ora ho sempre mandato fuori i volantini dal davanti,volevo provare a farli uscire dal fianco dove ho una bella rasata,sarebbero sicuramente piu nascosti.Per quanto riguarda i rulli,meglio due o tre sulla stessa pianta o sparsi?In attesa di consigli ringrazio.