FORUM Club Italiano del Colombaccio

paoladebei

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #162 il: 02/09/2013 - 17:44
scusate ma ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi ho parlato con un veteinario ma non mi ha convinto. io ho in gestione un circolo con alberi e piannte e ho preso quattro palombelle bianche a una da una decina di giorni le è spuntato sopra alle palpebre ina gnocca ...un cornetto su tutte e due ...crescendo le ha chuso uno degli occhi e l'altro sta succedendo uguale il veterinario mi ha detto di metterli un collirio e un signore che ne ha tantissime ha detto che sono morsi di zanzara e di dargli le gocce antivaiolo ...sono tre gg che le metto ma non vedo miglioramenti....

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #161 il: 05/08/2013 - 20:28
Mi spiace, ma ti sei impegnata per quanto potevi. Torna ad essere "Serena". Ciao.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #160 il: 05/08/2013 - 15:52
Ho visto solo ora il post e la foto che faceva già? presagire una brutta fine. Anche i piccoli degli animali sono un pò come i bambini, se non fanno chiasso, non corrono e non saltano è perchè non stanno bene, e guardando la foto si vedeva un colombaccino molto poco vispo. Poi il nutrimento che gli è stato e ti hanno dato di certo non si addice al colombaccio (era mangime per canarini...). penso che tu abbia fatto tutto quello che hai potuto, probabilmente era già? sulla via del "non ritorno" quando te l'hanno dato.

Aneres

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #159 il: 05/08/2013 - 15:43
Grazie di cuore per queste belle parole che tirano su di morale, spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno in futuro, ciao e grazie ancora, saluti di cuore.

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #158 il: 03/08/2013 - 19:24
Mi dispiace "Aneres", comprendo il Tuo dolore, la sensibilità? di una persona si evidenzia anche su queste "piccole" cose.

Purtroppo l'allevamento manuale di un pullo di colombaccio non è cosa semplice ed implica tutta una serie di problematiche che richiedono delle esperienze pregresse e delle conoscenze non da poco e, a volte, non è sufficiente neanche questo, almeno da quanto descritto da colleghi cacciatori allevatori di colombacci.

Saluti.

Aneres

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #157 il: 03/08/2013 - 12:40
Grazie di cuore per i consigli, purtroppo non ho fatto in tempo a metterli in pratica...

è andato in cielo il mio piccolo colombino, stamattina mi è morto tra le mani, come se la notte mi avesse aspettato prima di andarsene l'ho messo in una bustina con dei fiorellini e lo sotterreremo in un campo.....lo so che non si deve piangere per queste cose ma mi ci ero affezionata tanto...ho fatto quello che ho potuto.

Grazie a tutti per i consigli, spero non abbia sofferto troppo, ciao a tutti :-)

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #156 il: 02/08/2013 - 20:19
Salve Aneres
da quanto scrivi il colombaccino potrebbe avere una decina di giorni.
Se vuoi essere sicura di allevarlo con successo dovresti recarti presso un negozio che vende farine per allevare nidiacei di grossi pappagalli e poi fornire il cibo al colombo con una siringa alla quale avrai tolto l'ago, sostituendolo con un piccolo tubicino.
Inserisci a fondo il tubo nel gozzo e vai...
L'acqua la userai per amalgamare la farina in modo da farla diventare una pappetta ne troppo densa ne troppo liquida.
E buona fortuna!!! Due pasti al giorno sono sufficienti. Tu giustamente guarda il gozzo che segnala la digestione del piccolo.
Se non trovi la farina (si chiama Nutri bird 19 della versele laga) puoi mettere a bagno la sera in un bicchiere d'acqua un pugno di "misto-piccioni" che darai da mangiare al mattino al tuo colombaccino.
La notte in acqua serve per ammorbidire i chicci di favino, pisello, granoturco ecc ecc. Lava bene il tutto sotto l'acqua corrente e poi dai da mangiare al piccolo.
Buon lavoro e buona fortuna.  Di acqua non ne dare troppa... anche perchè è già? stata asorbita dai grani... ciao.

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #155 il: 02/08/2013 - 20:14
Avanti, Voi esperti di allevamento di colombaccio, rispondete per favore ad "Aneres".

Aneres

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #154 il: 02/08/2013 - 13:16
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto.

dei turisti tedeschi mi hanno affidato in cura un trovatello di colombaccio (visto che loro ripartivano per la Germania!)

Mi sono ritrovata questo esserino bisognoso di cure, vorrei chiedervi se sto facendo bene.

Premetto che il colombino ha già? le piume su tutto il corpo e qualche peletto rimasto qua là?, non mangia da solo e dorme spesso.
Lo nutro con:

-acqua da siringa senza ago con aggiunta di vitamine in gocce

-semini misti dati da questi tedeschi (alimento completo per canarini), glieli infilo nel becco uno per volta e lui deglutisce.

-pezzettini di pastone all'uovo e miele consigliati nel negozio di animali dove sono stata ieri .
La mia domanda è: quanta acqua devo somministrare al piccolo?Ho paura di dargliene troppa....

Per il cibo spero di sapermi regolare, cerco di capire quando ha il gozzo pieno ma è dura....lascio trascorrere 4 ore tra un pasto e l'altro, tranne di notte in cui sta completamente a digiuno (dalle 23 alle 9 circa del mattino successivo).
Da un paio di giorni noto che respira con il becco in movimento, come se avesse un pò di affanno, e intravedo della saliva trasparente...come mai?
Vi ringrazio di cuore se saprete aiutarmi, se mi dite come fare posso allegarvi foto!

Provo a mettere il link:
http://imageshack.us/photo/my-images/441/jnhj.jpg/
Quanto avrà? approssimativamente?

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #153 il: 29/07/2013 - 13:02
Ciao giamp, qui tutto bene. Ci sono sempre anche se meno presente e visto che non ho intenzione di rientrare nelle solite beghe soprassiedo molti post e interventi....

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #152 il: 22/07/2013 - 23:23

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #151 il: 22/07/2013 - 13:17
Ciao "Massoc", ben risentito nel forum.

Come vanno le cose dalle Tue parti?

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #150 il: 22/07/2013 - 07:20
Giamp,anche a me è capitata la stessa cosa: io ero in voliera come ogni giorno quando una femmina amerina è crollata di botto in terra dal bastone dov'era appollaiata. Un bell'infartino e in meno di 10 secondi se n'è andata. Un'altro caso simile mi è capitato un paio di mesi fa. In questo caso un maschio rosita..... Negli ultimi 4 anni ho avuto 2 morti per infarto. Speriamo che la media resti di uno ogni due anni.... se poi diventasse uno ogni quattro anni non è che mi dispiacerebbe....

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #149 il: 21/07/2013 - 17:21

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #148 il: 26/06/2013 - 20:47
caro giamp e una forma naturale che capita anche a noi pultroppo moiano anche loro di infarto