FORUM Club Italiano del Colombaccio

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 23/05/2011 - 21:28
Si effettivamente dopo tutto questo tempo sarebbe morto booo....

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 23/05/2011 - 12:38
X Mario: ho inserito un post con tutte le più diffuse malttie, sintomi e cure, cerca "LE MALATTIE DEI PICCIONI: SINTOMI E CURE" e prova a vedere in base ai sintomi dela tua.

marioboncio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 20/05/2011 - 18:59
ho un problema anch'io.ho una picciona che sta sempre mogia mogia con gli occhi chiusi, quasi mai risponde alle effusioni del suo maschio,sta sempre accovacciata e vista  di profilo assume una forma a uovo, HO NOTATO CHE HA il CERCHIETTO INTORNO AGLI OCCHI ASSOLUTAMENTE PALLIDO,bianco, mentre gli altri picciuoni lo hanno rosso. mi domando se quest'ultimo sia un sintomo specifico.PS. la picciona è stata raccolta per strada, ma non è una torraiola, è una comune picciona bianca da voliera.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 20/05/2011 - 13:08
Angelo, non saprei proprio: l'unica sintomatologia che indica le ali pendenti nei piccioni è quella relativa alla tricomonasi. Se guardi ho inserito una discussione con tutte le malattie e cure, ma a parte la tricomonasi nessun'altra ha come sintomo le ali abbassate. In gola non hanno nulla? Anche a me tempo fa un adulto l'ha beccata, ma oltre alle ali basse c'erano segni evidenti in gola e dopo un trattamento antibiotico è passato tutto. Prova magari con un'antibiotico diverso. Io gli avevo dato quello liquido avanzato dai miei figli direttamente in gola con una siringa. In bocca al lupo
Ciao Claudio

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 20/05/2011 - 09:42
Claudio grazie mille...ora proverò a ripetere il trattamento,ma i due piccioni in questione non sono magri,sono in piena salute ma solo con le ali pendenti.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 20/05/2011 - 07:31
X Angelo: dalle mie ricerche ho trovato

LA TRICOMONASI
E' la malattia forse più diffusa nel colombo, ed è la base per lo sviluppo in forma specifica o associata di altre malattie e provoca seri danni in tutte le colombaie che la trascurano.                                                                                                 La sua diffusione avviene tramite l'acqua da bere e il cibo inoltre i piccoli vengono infettati dai genitori attraverso l'inbeccata. Questo protozoo si sviluppa e si diffonde in tempi veloci nei novelli dove può causare una mortalità? elevata, mentre negli adulti può stabilizzarsi in forma cronica. I soggetti colpiti si presentano magri, con ali pendenti, inappetenza, depressione.     Se con le dita della nostra mano apriamo il becco del colombo malato possiamo vedere a seconda della fase della malattia, la parete della gola rossa infiammata, se è ancora nella fase iniziale, oppure delle membrane giallastre nelle cavità? orali con noduli e placche gessose dello stesso colore, se in fase avanzata.
La tricomonasi al microscopio si individua facilmente. Una buona profilassi si basa sull'applicazione delle norme igieniche sanitarie già? descritte per altre malattie, con una particolare attenzione alla pulizia degli abbeveratoi. Quasi tutti gli allevatori per far fronte a questo problema effettuano cure a cicli periodici preventivi. Inoltre esistono in commercio anche prodotti naturali non tossici molto validi. Anche in questo caso un veterinario specializzato saprà? darci il giusto indirizzo.

gas54

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 20/05/2011 - 06:10
bighunter84, hai provato a sentire spinelligiovanni anche lui scrive sul forum, oppure telefona al tropical acquario 0577981288 e chiedi di renzo lui è un grande per i problemi sui piccioni. un saluto gas54

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 20/05/2011 - 06:02
Ho gia effettuato la sverminazione,il trattamento x la tricomoniasi e coccidionsi.

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 20/05/2011 - 05:59
Possibile nessuno sà? darmi una dritta?

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 19/05/2011 - 08:26
Molto bene...ciao Claudio...

Io ho un piccione che a riposo tiene le ali basse e questi sintomi sono vecchi di 6mesi circa.

In voliera non ha nessun tipo di problema,vola bene fà? a botte con tutti i maschi si riproduce alla grandissima e manifesta questa cosa solo a riposo.

Da un mese circa anche un altro soggetto lo fà?.

Sapete consigliarmi?

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 19/05/2011 - 07:13
Interessante ed utile post. Io nel tempo ho "ritagliato" tutte le "malattie" e soluzioni proposte da "quelli" del forum per avere una sorta di Bigino Medico sul piccione e per le cure da approntare.

Dovrebbe diventare questo un punto fermo per i più esperti (per i consigli che possono dare) e per i novelli che affrontano per la prima volta le malattie dei piccioni. Se può interessare provo a cercare il file che ho creato con malattie, sintomi e rimedi proposti da tutti voi.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 18/05/2011 - 20:50
AVVISO IMPORTANTE

Questa discussione include tutte le vecchie discussioni importate dal primissimo forum de Il Colombaccio.

Poiché la funzione di questa discussione è di sola informazione storica, non è possibile aggiungere risposte: per qualsiasi cosa, apri una nuova discussione!


« Ultima modifica: 29/08/2017 - 11:22 da marcopanichi »