FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Enrico Cavina

Pagine: [1] 2 3 ... 25
1
Discussioni Generali / Re:MCL-2021 (1 ott.-15 nov.)
« il: 17/11/2021 - 17:03 »
(Errata corrige), i dati riportati nell'analisi del Prof. Cavina registrati in MCL 2021 sono errati, colpa mia se purtroppo si è verificato l'inconveniente.   Ho modificato con gli effettivi registrati in MCL dal 1° ottobre al 15 novembre.


EUROPA : Migrazione autunnale 2021 DATI indicativi su tutta la stagione

Fatte salve le popolazioni residenti stanziali - fondamentalmente non migranti o al massimo caratterizzate da erratismi invernali - includendo circa 10 milioni stanziali delle isole Britanniche , dobbiamo presumere che 80-90% di questa Specie effettua migrazione pre-nuziale ( primavera) e post-nuziale ( autunno ) ,anche se mancano studi e dati scientifici di concreta evidenza consultabili in Letteratura.

C http://datazone.birdlife.org/species/factsheet/common-woodpigeon-columba-palumbus/details :

ome in altre Specie migratorie si sta assistendo ad una tendenza di accorciamento della Migrazione per alcune popolazioni di Migratori dovendo considerare a che la tendenza all'inurbamento e sub-inurbamento è sempre più evidente come dimostrato in Bielorussia dal recente Lavoro di Vital Sakhnov ( nov.2021) https://www.researchgate.net/publication/356108994.

La Specie Columba palumbus conserva comunque pienamente il carattere migratorio "storico" che si evidenzia particolarmente durante i picchi migratori come si è verificato - e documentativamente registrato - il 24 Ottobre di questo anno 2021 quando su tutte le Direttrici migratorie del Paleartico Occidentale ,pur distanti migliaia di kilometri ,la prevalente massa migrante delle popolazioni di Colombacci - pur da origini diverse- si è mossa in contemporanea ( vedi https://www.ilcolombaccio.it/CMS/una-giornata-straordinaria).

Una prima sintesi dei dati disponibili ( al 15 Novembre) in EUROPA raccolti in modi e forme disordinate su 4 Paesi d'Europa per la Migrazione autunnale 2021 ,può essere rappresentata così come di seguito .

EUROPA - dati migratori registrati in TOTALE 2021

5.021.872 Colombacci - questo Totale così si rappresenta % rispetto ai totali di Census ufficiali sulle popolazioni presenti in Europa - http://datazone.birdlife.org/species/factsheet/common-woodpigeon-columba-palumbus/details :
-12,28 % rispetto ad un minimo di 40 milioni
8,66 % rispetto ad in massimo di 50 milioni
6,50 % rispetto ad un massimo allargato 73 milioni
Sia pure indicativamente questi dati % confermano indirettamente la validità della stima sul rapporto " Colombacci registrati - totale dei Colombacci effettivamente migranti" che si stabilizza su un valore +/- 10 % : 5 milioni registrati su 50 milioni migranti sembra una stima accettabile .

ITALIA (*)
dati di sintesi da MCL-2021 , ufficialmente registrati ( analisi ed approfondimenti in corso )

1.383.191 Colombacci in 3.604 voli

SVEZIA
dati raccolti a Falsterbö

374.170 Colombacci

Rispetto ad altre annate ( Falsterbo ha dati statistici raccolti per quasi mezzo secolo ) la Migrazione 2021 è stata fortemente condizionata dal Meteo con alternanti periodi di perturbazioni e poche pause di non-turbolenza .
Le popolazioni migranti su Falsterbo si sono spalmate in vari periodi sino anche all'ultima settimana ( 15 nov. - 19250 Colombacci ) .La quantità è stata comunque inferiore ai Minimi ( 421.710 ) e Massimi ( 999.920 - nel 2019) registrati negli ultimi 20 anni .

UK
Portland ( Canale della Manica)

58419 Colombacci ( 1-15 Nov.)

La Migrazione su Portland raccoglie poche popolazioni dal Nord delle isole Britanniche ed una migrazione che deriva dirattamente dalla Norvegia e Scandinavia ( Mar del Nord) e da popolazioni che scorrono sulla costa Baltica con obiettivo Normandia ( Francia) per lo più in Novembre .Non ci sono dati ed analisi riportati documentativamente in Letteratura .La Migrazione si svolge anche con flussi intensi ( furor) che sono drammaticamente documentati da video ( youtube ,motore di ricerca " Portland woodpigeon") che ben evidenziano le scelte altimetriche condizionate dai colpi di vento sul mare .

FRANCIA Est ( confini Belgio,Germania,Svizzera,Italia)

2.141.980 Colombacci

Questo totale è estratto da www.migraction.net ( https://www.migraction.net/index.php?m_id=1&langu=en) dove con un'ottima impostazione statistica supportata da grafici è possibile consultare giornalmente le registrazioni di varie Specie di Migratori . I sati qui riportati sono estratti da quelli riportati da 10/53 stazioni di osservazione che hanno registrato piû di 10.000 Colombacci durante la migrazione autunnale 2021 . La consultazione è supportata da Mappa interattiva .
Sono significativi idati raccolti da siti collocati all'entrata dei Colombacci in Francia ( più Flavignac ,continentale )
C.Sion 289.697
C.Roches 428.114
M.Folies 590.210
Flavignac 327.700

FRANCIA. PIRENEI
Le registrazioni vengono effettuate dal 15 Ottobre al 11 Novembre

https://www.palombe.com/migration/observations.php


1.519.786 Colombacci in 1888 voli ( media x 1 volo : 310,92)

Il picco maggiore siè verificato il 10 Novembre con 880.849 Colombacci
Il confronto con gli anni precedenti dal 1999 è verificabile in grafico a

https://www.palombe.com/migration/comptages.php?year=all


TOTALE ASSOLUTO


EUROPA - dati migratori registrati in TOTALE 2021

5.021.872 Colombacci - questo Totale così si rappresenta % rispetto ai totali di Census ufficiali sulle popolazioni presenti in Europa :
-12,28 % rispetto ad un minimo di 40 milioni
8,66 % rispetto ad in massimo di 50 milioni
6,50 % rispetto ad un massimo allargato 73 milioni


Commento
Purtroppo tutti questi dati possono essere considerati solo grossolanamente INDICATIVI poichè manca un coordinamento di studio a livello delle Istituzioni di Ricerca in tutta Europa.
Dobbiamo rilevare che un ns. tentativo di creare un coordinamento di studio Europeo ,promosso e supportato on-line

<- http:// www.woodpigeoncolumbapalumbus.com/. -

Woodpigeon's ( Columba palumbus ) autumn migration in ...
https://journal.ilcolombaccio.it › woo...
https://journal.ilcolombaccio.it
Feb 2, 2021 — The Webconference “WOOD PIGEONS in EUROPE” supported by a dedicated specific Website http://www.woodpigeoncolumbapalumbus.com>

come iniziativa del Club trasmessa per invito alle maggiori Istituzioni Europee , è fallito per mancanza di adesioni con credenziali affidabili . Ancora una volta lo sforzo culturale e di Ricerca vera non viene raccolto dalle Istituzioni ufficiali ,per lo più legate a preconcetti ambientalisti contrari ad iniziative che vengono dal mondo venatorio .

Vogliamo anche ricordare che dal 2019 è on-line una dettagliata proposta di Progetto di Ricerca a livello U.E.

https://journal.ilcolombaccio.it/proposal-draft-for-a-european-union-management-plan-for-wood-pigeon/

PROPOSAL-DRAFT for a “ EUROPEAN UNION MANAGEMENT PLAN for WOOD PIGEON “




—————————————————————-

(*) Dettaglio dati Italia

FORUM Club Italiano del Colombaccio

Colombacci registrati      1.383.191
Voli registrati                3.604

Segnalatori attivi               120


I dettagli delle Decadi della stagione autunnale 2021 sono separatamente esposti in Home Page del website del Club
Vedi https://www.ilcolombaccio.it/CMS/terza-decade-picchi-migratori-direttrici-popolazioni-e-loro-origini-hobson-previsione-e-metodo/
e precedenti

NB : dati provvisori soggetti a revisione e futura selezione per le 6 fasce e 21 segmenti

Sintesi - analisi :work in progress

Un rigraziamento particolare a Vasco Feligetti ed a tutti quanti hanno collaborato

MEMENTO : Scriveva il grande matematico e fisico francese Henri Poincaré: “La scienza è fatta di dati, come una casa è fatta  di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una casa

Questa citazione solo per ricordare che tutti i dati raccolti necessitano di selezione,analisi ed elaborazione


WORK. IN PROGRESS



Enrico Cavina
https://enricocavina.academia.edu/

2
Discussioni Generali / MCL-2021 (1 ott.-15 nov.)
« il: 16/11/2021 - 11:13 »
(Errata corrige), i dati riportati nell'analisi del Prof. Cavina registrati in MCL 2021 sono errati, colpa mia se purtroppo si è verificato l'inconveniente.   Ho modificato con gli effettivi registrati in MCL dal 1° ottobre al 15 novembre.


Colombacci registrati  1.383.191
Voli registrati        3.604

Segnalatori attivi     120


dati provvisori soggetti a revisione e futura selezione per le 6 fascie e 21 segmenti

Sintesi - analisi : eork in progress

Un rigraziamento particolare a Vasco Feligetti ed a tutti quanti hanno collaborato

MEMENTO : Scriveva il grande matematico e fisico francese Henri Poincaré: “La scienza è fatta di dati, come una casa è fatta  di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una casa

Questa citazione solo per ricordare che tutti i dati raccolti necessitano di selezione,analisi ed elaborazione

3
Discussioni Generali / Re:Colombi di "ritorno"
« il: 19/10/2021 - 05:59 »
- COLOMBACCI " di ritorno" e previsione di TERREMOTI
- APPELLO  a TUTTI

Ancora una volta la capacità di attenta osservazione - da parte dei Cacciatori  - di quanto avviene in Natura ha fatto " centro " !
Già nel 2016 dopo il disastroso sisma nell'Appennino Umbro Marchigiano  22 segnalazioni di "Migrazione al contrario " dei Membri del Club consentì di relazionare il fenomeno - osservato 48 ore prima del sisma - alla tempesta "radio-elettromagnetica" che aveva scombussolato ( ...il termine è perfetto perchè include la bussola) la bussola biologica dei Colombacci r,ivoltando le loro capacità di orientamento .
Fu allora pubblicato on-line un breve Lavoro con il supporto di Esperti del Centro di studi sulla previsione dei terremoti RDF ((personal comunication by
-Radio Emission Project - LTPA Observer Project -5 Nov.2016)
< http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/Cavina.pdf
Earthquakes, geomagnetism and the reversed sense of direction of woodpigeons (Columba palumbus) during their 2016 October migration in Central Italy.>

Ieri 18 Ottobre 2021 : forte scossa in provincia di Macerata. Una scossa sismica di magnitudo 3.8 si è registrata alle 14.54 in provincia di Macerata a pochi km da Visso, a una profondità di 10 km. La forte scossa è stata percepita anche in provincia di Ascoli, in particolare ad Arquata del Tronto, Ancona, Monterotondo e in maniera in minore a Roma . L'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha immediatamente identificato la tipologia del sisma di ieri che ha avuto le stesse caratteristiche del sisma 2016 ( fortunatamente con potenza minore ) con un meccanismo che è è «quello classico osservato nelle faglie dell'Appennino, allungate lungo la catena montuosa», di tipo estensionale e abbastanza superficiale..

Dopo le segnalazioni in Forum del 17 Ottobre ( Colombi di ritorno -https://www.ilcolombaccio.it/bacheca/index.php/topic,4493.0.html ) era sorto il dubbio che il fenomeno potesse essere collegato ad un terremoto incombente analogo al 2016 e questo c'è stato ieri .
Abbiamo ripreso il contatto con il Centro RDF e ci hanno confermato che la tempesta radio-elettromagnetica c'è stata " Per quanto riguarda il caso in questione, i dati principali sono stati registrati dalla nostra rete RDF a partire dal 16 ottobre 2021, dalla stazione di Ripa-Fagnano AQ (intorno alle ore 15:00 LT alle ore 20:00 LT), per registrare i medesimi segnali dalla postazione RDF di Lariano RM ad iniziare dal 16 ottobre 2021 (intorno alle ore 12:30 LT - 16:00 LT). Ulteriori segnali sono stati registrati dalla stazione di Pontedera PI (ad iniziare dalle ore 00:00 LT di questa mattina 18 ottobre 2021)"  e la ns. segnalazione coincideva perfettamente .
sismico:




I Ricercatori di RDF vorrdbbero approfondire le ns segnalazioni e ci scrivono
"Come tra l'altro avvenuto in passato, parliamo del monitoraggio dei segnali elettromagnetici, segnali che anche i Colombacci  riescono ad identificare per il proprio orientamento e che in presenza di accumulo di stress sulla faglia variano in base all'energia in accumulo. E' ovvio che i Colombacci percepiscano tali variazioni non consentendo loro di orientarsi. Emissioni elettromagnetiche forti possono sovrapporsi alla normale mappatura geomagnetica terrestre (locale), disturbandola. In parole povere ci troviamo di fronte ad un meccanismo sismogenetico che emette emissioni radio e queste emissioni, come nell'uomo, possono determinare a questi animali, estremamente sensibili, una modifica del loro comportamento rispetto all'orientamento naturale, entrato su precisi punti."
Il Direttore RDF ( dr.D.Cataldi che ringraziamo ) aggiunge "
"Tutti  i segnali  convergono nell'area epicentrale. Secondo me, in tale contesto, risulterebbe interessante realizzare un paper per descrivere meglio e discutere in modo esaustivo tale fenomeno già osservato precedentemente. La ringrazio ancora per la sua segnalazione! Attendo un suo cortese riscontro."


Quindi ancora una volta la Scienza chiede la ns collaborazione ed il ns. tentativo - pur tante volte osteggiato - di portare la politica du Ricerca del Club su precise linee di rigidità scientifica delle Ricerche assume  più forte giustificazione e possibilmente rispetto .
Quindi l' APPELLO è a tutti quanti nei giorni 16-17 -18 OTTOBRE  hanno osservato Colombi "di ritorno" nelle loro postazion di SEGNALARE ( ecavinaster@gmail.com) la loro postazione . Grazie.

Enrico Cavina

4
Discussioni Generali / Re:NUOVO MCL
« il: 30/06/2020 - 08:42 »
Nuovo MCL - SOLLECITO
Dalla Corsica ( grazie a Denis Bianchi  ) sono giunte ben 22 adesioni : attendiamo adesioni dalla Sardegna per attivare una linea di Monitoraggio Corsica-Sardegna tuttora inesplorata  .Un ringraziamento particolare agli amici cacciatori Corsi che hanno subito compreso l'importanza della ricerca MCL. Scarseggiano le adesioni  in Italia .
Per meglio comprendere il significato di MCL - che non interferisce ma si integra con PCI e MSM - sottolineiamo un dato di fatto : se sul motore di ricerca Google ( ogni Ricercatore che si occupa di un argomento ,per prima cosa va lì su Google) ,immettiamo semplicemente tre parole chiave " woodpigeon migration research" ( colombaccio,migrazione,ricerca) sulla prima paginata di risultati (10) ,appaiono ben 5 Lavori targati Club Colombaccio ,3 ai primi 3 posti e di questi MCL 2018 è al secondo posto .Google -che estrae i propri risultati da centinaia di migliaia di click su vari argomenti ,fa ben giustizia dell'importanza dei Lavori anche in ogni settore scientifico : MCL 2018 risulta quindi importante ancor oggi !

Seguitiamo a sollecitare partecipazione dai territori  Italiani : per tutti i Cacciatori di Colombacci/Palombe !
 Quali vantaggi ?
- ogni giorno sappiamo come va il Passo sui vari corridoi di transito
- ogni appostamento o "posta" saprà come vanno le cose intorno a lui
- ogni cacciatore Segnalatore porterà un suo proprio contributo alla Ricerca .

FORZA allora ! .....e " passa parola" . Grazie.
per iscriversi " nome,cognome,Comune dove si trova l'appostamento" indirizzando a : ecavinaster@gmail.com

5
Discussioni Generali / Re:NUOVO MCL
« il: 29/06/2020 - 13:45 »
MCL -Nuovo .     SOLLECITO,

Se si vuole che MCL sia attivato , abbiamo necessità di definire ora i Segnalatori per fasce / corridoi ( vedi Mappe)
specie sui DUE corridoi a Nord , ed UNO a   centro-Sud ,ancora carenti di adesioni .
Si invita ad aderire e propagandare a TUTTI i cacciatori di tutta Italia .
Aderite ora indirizzando a ecavinaster@gmail.com "nome,cognome ,Comune di sede della posta"
Non sprechiamo questa occasione di seguire ( incluse le Previsioni) il passo giorno per giorno in tutta Italia
"passa parola" !

7
MSM / Re:Benvenuti nella sezione MSM
« il: 23/11/2019 - 06:35 »
MSM 2019
Data l'evoluzione massiva della Migrazione 2019 , dobbiamo pensare che la RICERCA di Rinaldo Bucchi avrà un valore essenziale per l'interpretazione della migrazione stessa .
Quindi è opportuno ripetere "copia/incolla" il messaggio fi Vasco del 2018

< MSM:
Gli amici che hanno partecipato al Progetto MSM di Rinaldo sono pregati di inviarci prima possibile le schede degli avvistamenti.

L'analisi dei dati è impegnativa e il lavoro che Rinaldo deve sobbarcarsi richiede parecchio tempo.

Ancora grazie per la Vs. gentile collaborazione indispensabile oggi per una caccia sostenibile. >

8
Andamento del Passo / Re:2019 REGIONE SARDEGNA
« il: 15/11/2019 - 12:07 »
Buongiorno .Queste informazioni e possibilmente quelle che verranno , sono preziose per comprendere l’andamento di questa particolare stagione migratoria ormai agli sgoccioli . Quantificare lo svernamento in Sardegna ( e Corsica) sarà molto importante . Grazie a tutti quelli che sapranno dare notizie .,

9
Andamento del Passo / Re:2019 REGIONE TOSCANA
« il: 06/11/2019 - 03:41 »
Il “ Furor” migratorio è di certo fenomeno compulsivo di gruppo , alla cui base stanno impulsi di varia natura, che non hanno avuto ancora approfondimenti di Ricerca scientifica focalizzata sui comportamenti durante le Migrazioni . Non abbiamo quindi una base scientifica interpretativa se non alcune valide ipotesi : certamente giocano un ruolo fondamentale il “timing” della Migrazione ( stagione avanzata,lunghezza della luce diurna ,fasi lunari ) , il superaffollamento nelle aree di stop=over , la condizione di piene riserve energetiche raggiunte  ( “ zugunrhue” prolungato ) e relativo consumo delle riserve disponibili , la “coscienza” di grande crescita della popolazione migrante e volontà di raggiungere per  primi i territori di svernamento , ....e tutto ciò anche in barba alle condizioni atmosferiche sfavorevoli . Quale di questi fattori sia preminente è impossibile dirlo .
Di certo il fenomeno di FURORE migratorio avviene , e ne fanno particolare testimonianza due video realizzati a Portland ( UK ) il 13-16 Nov. 2015 che evidenziano - specie il primo del 13 Nov.- un impressionante furor di gruppo lungo costa sul mare in tempesta , sfruttando vuoti d’aria sulle grandi onde , procedendo anche in mezzo ad attacchi aerei di predatori , pur di progredire verso l’attraversamento del Canale della Manica verso la Normandia in Francia .
Vale la pena di visionare :
   
Eventualmente raggiungibile anche dal canale di ricerca YouTube immettendo “ Portland Woodpigeons migration 2015”


Ci è sembrata necessaria questa informazione agli Amici del Forum , per cercare di meglio comprendere il fenomeno in atto .

10
Previsione al 27 settembre inserita in Colombaccio Scientifico

11
Il contributo di Denis Bianchi ,puntuale ,preciso,dettagliato è essenziale per avviare uni studio su larga scala circa lo svernamento in Italia . Mancano dati precisi e continuità dei rilevamenti anche per capire l’entità o meno dei fenomeni di c.d. Erratismo/Nomadismo .
Il collegamento con i dati documentati dei cambiamenti nelle scelte di culture agricole intensive ,sarà sempre più importante .
Ho visto su Sky TV Canale 235 un documentario girato nella AFV di Monteverdi ( alta Maremma ) : ecco sarebbe importante l’obbligo per le AFV di monitorare  lo svernamento nei loro territori . E poi c’è tutto il Sud carente in queste collaborazioni . Peccato ! Ad maiora !

12
Dobbiamo ringraziare , dobbiamo elogiare ………

Colombaccio Scientifico ha chiuso il 2018 riportando una sintesi (CV) del lavoro scientifico sviluppato dal Club in oltre venti anni .

Va ancora una volta sottolineato che la missione principale del Club è per la Caccia, per la difesa della Caccia, e tutte le Ricerche promosse ( vedi CV) si affiancano a questa “difesa” e cultura nei termini di “Citizen Science “ ( vedi Wikipedia) concetto moderno e potentemente evolutivo quale riconoscimento al contributo che comuni cittadini possono dare alla Ricerca scientifica.

Non sempre chi frequenta il sito del Club (Forum,Rubriche ecc. ) si rende conto di quanto abbia importanza questo contributo di volontari Rilevatori. Questo anno c’è stata però una flessione di partecipazione.

Però ….dobbiamo ringraziare enormemente, ed elogiare, alcuni Rilevatori che con continuità hanno diligentemente osservato e registrato l’andamento della Migrazione.

Denis Bianchi ha lamentato una scarsa partecipazione  su “Mesola” (che poi Mesola  invece interessa tutti durante la stagione), ma già il 1° Gennaio ci ha fornito una sintesi di dati forniti da tre Cacciatori di ATC Ferrara che in 133 ore di caccia si sono anche preoccupati di registrare i movimenti di 46.810 Colombacci ( incidenza del carniere-caccia 0,52% !) in Mesola, mettendo a disposizione una serie di dati che offrono già di per se una base analitica molto importante per studiare la Migrazione 2018 .

Bravissimi quindi questi Cacciatori che sono

Renzo Pausini
Roberto Valentini
Giuseppe Rossi ( quest’ultimo fornì la fotografia dell’involo di massa del 25 Ottobre 2014 )
Denis Bianchi non dispera di poter raccogliere altri contributi. Sempre nell’area Mesola abbiamo poi la continua collaborazione di Lorenzo Musiani .

Come già segnalato  nelle analisi/sintesi anche MCL 2018  ha sofferto una flessione di partecipazioni attive, ma alcuni nomi vanno ricordati e ringraziati, ed i loro dati sono tutt ’ ora in elaborazione ulteriore.

Questi Cacciatori sono ( nomi e/o indicazioni email ):

Carlo Salucci, Aldo Borelli, Gianni Panchetti, Paolo Cenni, Walter Porcile, E.Colantoni,s.Mancini, Stefano Fumanti,A.Barboni, Franco Gori, Giacomo Secciani, Federico Gili, Gennaro D’Ignazio, Federico Lamponti, Renato Bianchi ,Meo,Egradelle, Ediltek, Barone Rosso

oltre a Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Graziano Giovanetti, Vasco Feligetti nelle loro funzioni gestionali .

Infine al di là del 2018, sentiamo il dovere di ringraziare antichi contributi  (P.C. 1997-2007) di Oliviero Benedetti, Giuseppe Brunengo, Sergio Bruzzone, Renato Cecchini, Franco Gessi, Denis Vigolo, Michele Cancellieri ed ancora Paolo Cenni e Riccardo Rossi, questi ultimi nell’area Mugello che hanno fornito dati a partire dal 1987 , permettendo di evidenziare un incremento(1987-2018) dei voli osservati,  superiore al 190 % .

In Italia nessuna Istituzione scientifica può disporre di così tanti elementi di analisi scientifica.

Di tutto questo – come nel CV – fanno fede i Lavori ora pubblicati on-line su Italian Journal Woodpigeon Research .

Altri Rilevatori saranno certamente ringraziati da Rinaldo Bucchi che sta elaborando MSM, progetto nel quale è riuscito a recuperare contatti con Rilevatori che si erano persi dopo il 2007 .

Ci scusiamo per eventuali inesattezze/omissioni. Grazie a tutti ! –

Enrico Cavina – Colombaccio Scientifico –  2 Gennaio 2019

13
Dobbiamo ringraziare , dobbiamo elogiare ………

Colombaccio Scientifico ha chiuso il 2018 riportando una sintesi (CV) del lavoro scientifico sviluppato dal Club in oltre venti anni .

Va ancora una volta sottolineato che la missione principale del Club è per la Caccia, per la difesa della Caccia, e tutte le Ricerche promosse ( vedi CV) si affiancano a questa “difesa” e cultura nei termini di “Citizen Science “ ( vedi Wikipedia) concetto moderno e potentemente evolutivo quale riconoscimento al contributo che comuni cittadini possono dare alla Ricerca scientifica.

Non sempre chi frequenta il sito del Club (Forum,Rubriche ecc. ) si rende conto di quanto abbia importanza questo contributo di volontari Rilevatori. Questo anno c’è stata però una flessione di partecipazione.

Però ….dobbiamo ringraziare enormemente, ed elogiare, alcuni Rilevatori che con continuità hanno diligentemente osservato e registrato l’andamento della Migrazione.

Denis Bianchi ha lamentato una scarsa partecipazione  su “Mesola” (che poi Mesola  invece interessa tutti durante la stagione), ma già il 1° Gennaio ci ha fornito una sintesi di dati forniti da tre Cacciatori di ATC Ferrara che in 133 ore di caccia si sono anche preoccupati di registrare i movimenti di 46.810 Colombacci ( incidenza del carniere-caccia 0,52% !) in Mesola, mettendo a disposizione una serie di dati che offrono già di per se una base analitica molto importante per studiare la Migrazione 2018 .

Bravissimi quindi questi Cacciatori che sono

Renzo Pausini
Roberto Valentini
Giuseppe Rossi ( quest’ultimo fornì la fotografia dell’involo di massa del 25 Ottobre 2014 )
Denis Bianchi non dispera di poter raccogliere altri contributi. Sempre nell’area Mesola abbiamo poi la continua collaborazione di Lorenzo Musiani .

Come già segnalato  nelle analisi/sintesi anche MCL 2018  ha sofferto una flessione di partecipazioni attive, ma alcuni nomi vanno ricordati e ringraziati, ed i loro dati sono tutt ’ ora in elaborazione ulteriore.

Questi Cacciatori sono ( nomi e/o indicazioni email ):

Carlo Salucci, Aldo Borelli, Gianni Panchetti, Paolo Cenni, Walter Porcile, E.Colantoni,s.Mancini, Stefano Fumanti,A.Barboni, Franco Gori, Giacomo Secciani, Federico Gili, Gennaro D’Ignazio, Federico Lamponti, Renato Bianchi ,Meo,Egradelle, Ediltek, Barone Rosso

oltre a Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Graziano Giovanetti, Vasco Feligetti nelle loro funzioni gestionali .

Infine al di là del 2018, sentiamo il dovere di ringraziare antichi contributi  (P.C. 1997-2007) di Oliviero Benedetti, Giuseppe Brunengo, Sergio Bruzzone, Renato Cecchini, Franco Gessi, Denis Vigolo, Michele Cancellieri ed ancora Paolo Cenni e Riccardo Rossi, questi ultimi nell’area Mugello che hanno fornito dati a partire dal 1987 , permettendo di evidenziare un incremento(1987-2018) dei voli osservati,  superiore al 190 % .

In Italia nessuna Istituzione scientifica può disporre di così tanti elementi di analisi scientifica.

Di tutto questo – come nel CV – fanno fede i Lavori ora pubblicati on-line su Italian Journal Woodpigeon Research .

Altri Rilevatori saranno certamente ringraziati da Rinaldo Bucchi che sta elaborando MSM, progetto nel quale è riuscito a recuperare contatti con Rilevatori che si erano persi dopo il 2007 .

Ci scusiamo per eventuali inesattezze/omissioni. Grazie a tutti ! –

Enrico Cavina – Colombaccio Scientifico –  2 Gennaio 2019



14
Discussioni Generali / Re:Misurazione ali di colombaccio
« il: 02/01/2019 - 18:27 »
Dobbiamo ringraziare , dobbiamo elogiare ………

Colombaccio Scientifico ha chiuso il 2018 riportando una sintesi (CV) del lavoro scientifico sviluppato dal Club in oltre venti anni .

Va ancora una volta sottolineato che la missione principale del Club è per la Caccia, per la difesa della Caccia, e tutte le Ricerche promosse ( vedi CV) si affiancano a questa “difesa” e cultura nei termini di “Citizen Science “ ( vedi Wikipedia) concetto moderno e potentemente evolutivo quale riconoscimento al contributo che comuni cittadini possono dare alla Ricerca scientifica.

Non sempre chi frequenta il sito del Club (Forum,Rubriche ecc. ) si rende conto di quanto abbia importanza questo contributo di volontari Rilevatori. Questo anno c’è stata però una flessione di partecipazione.

Però ….dobbiamo ringraziare enormemente, ed elogiare, alcuni Rilevatori che con continuità hanno diligentemente osservato e registrato l’andamento della Migrazione.

Denis Bianchi ha lamentato una scarsa partecipazione  su “Mesola” (che poi Mesola  invece interessa tutti durante la stagione), ma già il 1° Gennaio ci ha fornito una sintesi di dati forniti da tre Cacciatori di ATC Ferrara che in 133 ore di caccia si sono anche preoccupati di registrare i movimenti di 46.810 Colombacci ( incidenza del carniere-caccia 0,52% !) in Mesola, mettendo a disposizione una serie di dati che offrono già di per se una base analitica molto importante per studiare la Migrazione 2018 .

Bravissimi quindi questi Cacciatori che sono

Renzo Pausini
Roberto Valentini
Giuseppe Rossi ( quest’ultimo fornì la fotografia dell’involo di massa del 25 Ottobre 2014 )
Denis Bianchi non dispera di poter raccogliere altri contributi. Sempre nell’area Mesola abbiamo poi la continua collaborazione di Lorenzo Musiani .

Come già segnalato  nelle analisi/sintesi anche MCL 2018  ha sofferto una flessione di partecipazioni attive, ma alcuni nomi vanno ricordati e ringraziati, ed i loro dati sono tutt ’ ora in elaborazione ulteriore.

Questi Cacciatori sono ( nomi e/o indicazioni email ):

Carlo Salucci, Aldo Borelli, Gianni Panchetti, Paolo Cenni, Walter Porcile, E.Colantoni,s.Mancini, Stefano Fumanti,A.Barboni, Franco Gori, Giacomo Secciani, Federico Gili, Gennaro D’Ignazio, Federico Lamponti, Renato Bianchi ,Meo,Egradelle, Ediltek, Barone Rosso

oltre a Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Graziano Giovanetti, Vasco Feligetti nelle loro funzioni gestionali .

Infine al di là del 2018, sentiamo il dovere di ringraziare antichi contributi  (P.C. 1997-2007) di Oliviero Benedetti, Giuseppe Brunengo, Sergio Bruzzone, Renato Cecchini, Franco Gessi, Denis Vigolo, Michele Cancellieri ed ancora Paolo Cenni e Riccardo Rossi, questi ultimi nell’area Mugello che hanno fornito dati a partire dal 1987 , permettendo di evidenziare un incremento(1987-2018) dei voli osservati,  superiore al 190 % .

In Italia nessuna Istituzione scientifica può disporre di così tanti elementi di analisi scientifica.

Di tutto questo – come nel CV – fanno fede i Lavori ora pubblicati on-line su Italian Journal Woodpigeon Research .

Altri Rilevatori saranno certamente ringraziati da Rinaldo Bucchi che sta elaborando MSM, progetto nel quale è riuscito a recuperare contatti con Rilevatori che si erano persi dopo il 2007 .

Ci scusiamo per eventuali inesattezze/omissioni. Grazie a tutti ! –

Enrico Cavina – Colombaccio Scientifico –  2 Gennaio 2019



15
MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 02/01/2019 - 18:20 »
Dobbiamo ringraziare , dobbiamo elogiare ………

Colombaccio Scientifico ha chiuso il 2018 riportando una sintesi (CV) del lavoro scientifico sviluppato dal Club in oltre venti anni .

Va ancora una volta sottolineato che la missione principale del Club è per la Caccia, per la difesa della Caccia, e tutte le Ricerche promosse ( vedi CV) si affiancano a questa “difesa” e cultura nei termini di “Citizen Science “ ( vedi Wikipedia) concetto moderno e potentemente evolutivo quale riconoscimento al contributo che comuni cittadini possono dare alla Ricerca scientifica.

Non sempre chi frequenta il sito del Club (Forum,Rubriche ecc. ) si rende conto di quanto abbia importanza questo contributo di volontari Rilevatori. Questo anno c’è stata però una flessione di partecipazione.

Però ….dobbiamo ringraziare enormemente, ed elogiare, alcuni Rilevatori che con continuità hanno diligentemente osservato e registrato l’andamento della Migrazione.

Denis Bianchi ha lamentato una scarsa partecipazione  su “Mesola” (che poi Mesola  invece interessa tutti durante la stagione), ma già il 1° Gennaio ci ha fornito una sintesi di dati forniti da tre Cacciatori di ATC Ferrara che in 133 ore di caccia si sono anche preoccupati di registrare i movimenti di 46.810 Colombacci ( incidenza del carniere-caccia 0,52% !) in Mesola, mettendo a disposizione una serie di dati che offrono già di per se una base analitica molto importante per studiare la Migrazione 2018 .

Bravissimi quindi questi Cacciatori che sono

Renzo Pausini
Roberto Valentini
Giuseppe Rossi ( quest’ultimo fornì la fotografia dell’involo di massa del 25 Ottobre 2014 )
Denis Bianchi non dispera di poter raccogliere altri contributi. Sempre nell’area Mesola abbiamo poi la continua collaborazione di Lorenzo Musiani .

Come già segnalato  nelle analisi/sintesi anche MCL 2018  ha sofferto una flessione di partecipazioni attive, ma alcuni nomi vanno ricordati e ringraziati, ed i loro dati sono tutt ’ ora in elaborazione ulteriore.

Questi Cacciatori sono ( nomi e/o indicazioni email ):

Carlo Salucci, Aldo Borelli, Gianni Panchetti, Paolo Cenni, Walter Porcile, E.Colantoni,s.Mancini, Stefano Fumanti,A.Barboni, Franco Gori, Giacomo Secciani, Federico Gili, Gennaro D’Ignazio, Federico Lamponti, Renato Bianchi ,Meo,Egradelle, Ediltek, Barone Rosso

oltre a Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Graziano Giovanetti, Vasco Feligetti nelle loro funzioni gestionali .

Infine al di là del 2018, sentiamo il dovere di ringraziare antichi contributi  (P.C. 1997-2007) di Oliviero Benedetti, Giuseppe Brunengo, Sergio Bruzzone, Renato Cecchini, Franco Gessi, Denis Vigolo, Michele Cancellieri ed ancora Paolo Cenni e Riccardo Rossi, questi ultimi nell’area Mugello che hanno fornito dati a partire dal 1987 , permettendo di evidenziare un incremento(1987-2018) dei voli osservati,  superiore al 190 % .

In Italia nessuna Istituzione scientifica può disporre di così tanti elementi di analisi scientifica.

Di tutto questo – come nel CV – fanno fede i Lavori ora pubblicati on-line su Italian Journal Woodpigeon Research .

Altri Rilevatori saranno certamente ringraziati da Rinaldo Bucchi che sta elaborando MSM, progetto nel quale è riuscito a recuperare contatti con Rilevatori che si erano persi dopo il 2007 .

Ci scusiamo per eventuali inesattezze/omissioni. Grazie a tutti ! –

Enrico Cavina – Colombaccio Scientifico –  2 Gennaio 2019
P

Pagine: [1] 2 3 ... 25