FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - levante

Pagine: [1] 2 3 ... 18
1
E' interessante leggere le esperienze di ognuno. So perfettamente i benefici dello stare all'aperto ma temo molto le malattie portate dai piccioni di piazza e dalle tortore. Temo anche gatti e animali selvatici e per questo ho fatto costruire una voliera abbastanza grande e sicura e li tengo chiusi. Inizio a settembre a farli volare in appostamento e nel giro di una settimana girano bene. Saluti

2
Grazie Vasco a te e a tutti coloro che si sono impegnati per questa ricerca.  Ricordo quando qualche anno fa  ci siamo incontrati a Bastia Umbra con i presidenti e vicepresidenti nazionali delle Associazioni venatorie per presentare questo progetto che adesso è vicino alla sua realizzazione completa. Una bella storia che lascerà un segno e probabilmente potrà generare altri studi e altre conoscenze.

3
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILIA ROMAGNA 2021
« il: 08/10/2021 - 00:11 »
per Solo Caccia. Sano a circa 10 km dalla costa di Cattolica-Gabicce Mare....anche tu sei dell'entroterra Romagnolo?.

4
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILIA ROMAGNA 2021
« il: 06/10/2021 - 22:19 »
Spollo interessante  nelle vallate sul confine Romagna Marche di branchi arrivati ieri in tarda serata....non tantissimi ma alcuni di buona consistenza (sui 100 individui)  Da segnalare un imponente transito di colombacci, dalle 7.15 alle 15.00, limitatamente alla   linea di passo Rimini San Marino. Leggendo le segnalazioni di Lorenzo da Mesola mi viene da pensare che siano anche questi selvatici arrivati direttamente dall'Istria trovando un corridoio meteo favorevole....ma sono solo supposizioni....aspettiamo con fiducia e interesse cosa dirà Hobson. Un saluto Graziano

5
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILIA ROMAGNA 2021
« il: 04/10/2021 - 22:46 »
Oggi 4 ottobre modestissimo spollo poi da mezzogiorno fino a sera arrivi dall'Adriatico sulla costa che va da Rimi i a Pesaro ....

6
Alla vigilia dell’avvio concreto della raccolta di dati di monitoraggio e prelievo per la stagione 2021 sembra opportuno sottolineare alcuni elementi che caratterizzano la Ricerca Scientifica ( anche quella prodotta autorevolmente dal Club in termini di Citizen Science ) .

I contributi di Ricerca del Club sono sempre stati supportati dal volontario -anche duro- lavoro dei Cacciatori che hanno collaborato alla raccolta di dati di monitoraggio ed anche materiali ( ad esempio Ricerca Parassiti ) .

Abbiamo alle porte l’avvio di

Progetto Hobson con la raccolta di 500 penne utili ad identificare con valutazione isotopica le origini delle popolazioni di Colombaccio migranti in Italia. Il progetto è guidato dal più esperto ricercatore al mondo nello specifico di queste ricerche nel mondo animale.
 MCL 2021 come monitoraggio in tempo reale è da considerare ancora come metodo evolutivo dello stesso MSM condotto da Rinaldo Bucchi negli ultimi anni. I risultati del 2021 consentiranno approfondimenti di Ricerca collegati all’immenso lavoro 2020 di Vasco Feligetti  i cui risultati sono già in parte pubblicati su Italian Journal Woodpigeon Research ,Journal “citizen science” on-line che seguita ad essere al primo posto nelle classifiche di consultazione di Google Research ( parole chiave “ Woodpigeon Migration Research”) .
PCI seguita il suo percorso iniziato nel 1997 con il coordinamento del Dr Federico Merli.

Dal lungo lavoro di ripetute analisi retroattive dei dati prodotti dalla collaborazione di così tanti Cacciatori ,sono scaturiti nel tempo numerosi Lavori così come è ora verificabile nel CV del Club

https://journal.ilcolombaccio.it/cv-curriculum-vitae-of-club-italiano-del-colombaccio/

I dati raccolti in numerose stagioni venatorie hanno consentito ad Enrico Cavina approfondimenti di Ricerca Scientifica “pura” e “ di base” come quella riguardante il Barometro Biologico ,meglio definito “Paratympanic Organ of Vitali - PTO “ : da queste analisi di studio sono annualmente scaturite puntualmente le previsioni dei “picchi migratori” e delle migliori giornate di passo.

In questi termini di ricerca molto particolare o “di nicchia” in questo ultimo anno 2021 è stato prodotto un Lavoro da presentare alla immensa platea di milioni di Ricercatori di tutto il mondo come Academia Edu , istituzione “global “ di ricerca scientifica che ha lanciato una iniziativa di Journal on-line condizionato da accettazione dei Lavori dopo rigida e lunga revisione di Esperti.

Il Lavoro -molto sintetico come richiesto e prodotto con puntigliosa elaborazione e bibliografia esaustiva - è stato presentato ad Academia in Aprile 2021 ed è stato accettato e pubblicato on-line in luglio 2021 .In soli 10 giornidopo la pubblicazione Enrico Cavina ha ricevuto da Academia le statistiche di “impact factor” documentate  con modalità di verifica dell’interesse scientifico e di lettura del Lavoro  pur essendo nello specifico un Lavoro di ricerca “pura” e “ di nicchia” molto particolare riguardante la ecologia sensitiva ( anatomo- elettro-chemio- fisiologia) di un organo sensoriale del Colombaccio ancor oggi non sufficientemente studiato in tutti gli Uccelli e tanto meno in quelli selvatici e migratori : ebbene vi sono state 66 consultazioni da Ricercatori di ben 17 Paesi nel mondo . Il messaggio “scientifico” che si è prodotto si avvia quindi ad una rapida diffusione nel mondo scientifico istituzionale ( Academia Edu) dovendosi così riconoscere al Club il contributo concreto “ di lavoro sul campo” così come nei ringraziamenti iscritti a fine lavoro pubblicato on-line “

“A special thanks to Rinaldo Bucchi who in 1996 started a monotitoring project which was then unthinkable and to Vasco Feligetti who oversaw the last realization (MCL) in 2020, and again to all the hunter-detectors who over the course of 23 years have actively contributed to the Research of the Italian Club of the Colombaccio. Without their continuous work, the  knowledge base on PTO would not have been possible.”


“ il ringraziamento a tutti i Cacciatori Rilevatori che nel corso di 24 anni hanno attivamente contribuito alla Ricerca del Club Italiano del Colombaccio .

Senza questo continuo lavoro  la conoscenza di base sul PTO non sarebbe stata possibile “

Tutto il Lavoro è consultabile e traducibile in automatico con Google Traduttore a:The “Organ of flight”: Paratympanic Organ (PTO) of Vitali in Wild Birds as Biological Barometer-Altimeter

https://www.academia.edu/49957294/The_Organ_of_flight_Paratympanic_Organ_PTO_of_Vitali_in_Wild_Birds_as_Biological_Barometer_Altimeter

Dobbiamo augurarci che il riconoscimento scientifico in Letteratura Internazionale ottenuto dal Club , possa proseguire ora nella stagione 2021 ( progetto Hobson,MCL,PCI ) .


7
Discussioni Generali / Re:problemi vicinato
« il: 16/03/2021 - 13:39 »
Si possono tenere legati, meglio dire assicurati agli attrezzi con apposite calzette in cuoio, che io ho dato per scontato fin dall'inizio, utilizzate anche da te..... per quanto sai, troveremo sempre qualcuno che vorrà disquisire sulle nostre pratiche. Provvedi però, se non l'hai già fatto, ad  inserire sulle racchette due beverini con acqua e  semi. In questo modo il piccione godrà del massimo benessere perchè sarà all'aperto, con cibo e acqua a disposizione, su un attrezzo a lui famigliare su cui ci sta fin da pulcino....ciao Levante.

8
Mi unisco agli amici del Club nel fare le condoglianze alla famiglia di Loris per la sua scomparsa. Fu davvero  unico per il suo modo di porsi, il suo linguaggio così particolare. 
Devo dire che la partecipazione al forum del Club da parte  di Loris, detto "IL Comandante, ne  animò parecchio, ed uso un eufemismo, le discussioni.
Fu davvero un personaggio e per quanto mi riguarda fu motivo di grande ispirazione. In particolare, grazie a lui, dopo tante discussioni sulle modalità di cacciare il colombaccio, presero piede due definizioni: cacciatori di palombe FRANCESCANI, quelli che si accontentano, cacciano i colombi  limitatamente al periodo di passo, talvolta sparano solo a fermo...connotabili fra i cacciatori Umbro/Marchigiano/Romagnoli. Di contro si configurava una categoria di cacciatori di palombe DIAVOLACCI che cacciano i colombi ogni santo giorno dall'apertura alla chiusura della caccia, ai quali non gli basta neppure il territorio regionale ma cercano con ossessione i selvatici anche fuori regione, che sparano assolutamente al volo....cacciatori questi rintracciabili in Toscana in particolare nel livornese. (A seguire per inquadrare gli uni e gli altri furono utilizzate nelle discussioni anche gli aggettivi: Adriatici e Tirrenici). La cosa fu carina perchè da li a poco molti cacciatori, anche  di regioni diverse da quelle menzionate, si schierarono simpaticamente definendosi di una o dell'altra categoria...mi pare però che i DIAVOLACCI di Loris fossero di più, la trasgressione piace sempre.  Io in quel periodo scrissi proprio la canzone FRANCESCANI E DIAVOLACCI dove ci scherzo su con LORIS e Renato essendo io definito da loro....un  Francescano.
Se vi puo' fare piacere vi allego due link. Il primo riguarda la canzone FRANCESCANI E DIAVOLACCI che poi è entrata a far parte di un disco.
Il secondo  riguarda invece un filmato della Festa Nazionale del Colombaccio di Poggibonsi 2011 dove abbiamo inscenato una rappresentazione Francescana e dove si vede con altri amici in più foto anche Loris (baffi, camicia azzurra e corpetto da caccia) .
Sono stati anni belli, pieni di fermento e passione e ora Loris ce li riporta alla mente.   Un saluto a te Loris e agli amici che hanno condiviso un bel tempo. R.I.P.   


                                                   

9
Discussioni Generali / Re:problemi vicinato
« il: 13/03/2021 - 12:20 »
Ciao Def. Sappiamo bene di avere  persone contrarie alla caccia e all'utilizzo degli uccelli come richiami ma in questo caso è ovvio che un piccione lasciato a penzoloni a testa in giù, non è una bella visione per nessuno e la cosa va evitata. E' necessario semmai essere li presenti per tirarli su subito. La cosa migliore è iniziare presto l'addestramento quando i piccioni hanno una decina di giorni e vanno legarli corti, vincolati al piattino della racchetta. Poi se vedi che un soggetto non ne vuole proprio sapere, meglio rinunciare. Ti lascio un link di una nostra rubrica  se ti può essere di qualche utilità
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/addestramento-zimbelli-da-palco/
...Ciao Levante

10
Discussioni Generali / Re:TANTI AUGURI A GINO BERNARDINI
« il: 30/01/2021 - 22:16 »
Mi unisco agli auguri degli amici per una pronta guarigione. Graziano

11
Discussioni Generali / Re:Auguroni a tutti
« il: 23/12/2020 - 11:26 »
Auguri a tutti gli amici del Club dalla Romagna....Buon Natale...

12
Tratto da BIGHUNTER.IT
News Caccia
Fassini (Arci Caccia): Attenzione, senza allarmismi, sul ddl Perilli

martedì 1 dicembre 2020      

Piergiorgio Fassini Arci Caccia
 
Il Presidente di Arci Caccia Piergiorgio Fassini, interviene sui toni dell'ultima ora rispetto alla ripresa dell'iter del disegno di legge Perilli. "Stiamo seguendo con attenzione la vicenda del disegno di legge n°1078, depositato in Senato nel giugno del 2019. Il testo firmato da numerosi senatori del Movimento 5 Stelle contiene provvedimenti che, qualora venissero approvati da entrambi i rami del parlamento, porrebbero in crisi non solo la caccia, ma anche la maggior parte delle pratiche di allevamento. Per questo abbiamo immediatamente segnalato la cosa alla Cabina di Regia, da cui attendiamo un pronunciamento unitario di tutte le Associazioni" scrive.
 
"Ci sentiamo comunque in dovere di tranquillizzare gli animi dei cacciatori - precisa il presidente Arci Caccia - . Pur trattandosi di un episodio grave, che non deve essere sottovalutato e che, purtroppo, ci da una chiara idea di quale sia il clima attorno al mondo venatorio, il pericolo dovrebbe essere minimo. Questo testo, dettato più dall’estremismo ideologico che da una qualsivoglia logica scientifica, non dovrebbe avrebbe i numeri per essere approvato e quindi è ragionevole ritenere che prenda la strada di moltissimi altri provvedimenti del genere che ogni giorno vengono presentati nelle aule e nelle commissioni parlamentari, ma che alla fine finiscono in qualche cassetto. Questo non perché in parlamento abbondino gli amici dei cacciatori, ma perché ancora la maggior parte del mondo politico, per fortuna, usa il ragionamento logico. Ovviamente manterremo l’allerta contro provvedimenti di questo tipo. Pensiamo che da questo episodio il mondo venatorio debba trarre un solo utile insegnamento. Le risposte a minacce importanti devono arrivare in modo unitario, senza particolarismi o fughe in avanti. Solo così potremo dare prova di quella vera forza che ci servirà per difendere il mondo venatorio".


13
Tratto da BIGHUNTER.IT
News Caccia
Taricco (PD) chiede stralcio articoli sulla caccia dal ddl Perilli

mercoledì 2 dicembre 2020      

 "Ho presentato emendamenti al testo del ddl  dei senatori Perilli e Maiorino sulla tutela degli animali, in discussione in commissione Giustizia, sottoscritti da molti altri senatori dem. Pur ritenendo che quel testo meritoriamente persegua  la finalità di introdurre riferimenti più cogenti e più stringenti  e pene più severe agli illeciti nei confronti degli animali , soprattutto se effettuati con violenza e crudeltà, per contrastare introduzioni illegali e furti di animali e odiosissimi comportamenti quali l’abbandono e l’utilizzo per combattimenti  e ad altre pratiche e comportamenti purtroppo non ancora eradicate, crediamo che alcune sue parti vadano cambiate. In particolare riteniamo che le modifiche proposte agli articoli 4 e 6 , in materia  di caccia, pesca e acquacoltura siano da stralciare da questo provvedimento e vadano trattate dalle Commissioni di merito". Lo dice il senatore Mino Taricco, capogruppo del Pd in Commissione Politiche agricole.

"Ancora più nel dettaglio - prosegue Taricco -   si propone lo stralcio del comma 2 dell’articolo 6 che riguarda le problematiche connesse al contrasto al bracconaggio ittico in acque interne, visto che questa materia è oggetto di un apposito provvedimento già licenziato dal Senato ed attualmente al vaglio della Camera, o la sostituzione con un testo coerente con l’approfondito lavoro fatto nelle Commissioni di merito. E poi si chiede lo stralcio del riferimento e della abrogazione dell’articolo 842 del Codice civile, perché non è pensabile introdurre di fatto il superamento della caccia nel nostro ordinamento  e introdurre un divieto assoluto di accesso ai fondi superando l’attuale quadro normativo, senza un'approfondita discussione nel merito e senza coinvolgere in questo approfondimento le Commissioni Agricoltura ed Ambiente. Si chiede che venga soppressa la abrogazione dell’articolo 19-ter delle disposizioni di coordinamento e transitorie per il codice penale, di cui al regio decreto 28 maggio1931, n.601, nel quale giustamente  si rimandava ad uno specifico quadro normativo settori che hanno esigenza di regole puntuali quali quelli della caccia e della pesca, dell’allevamento e della macellazione  che sono comunque ampiamente normati nel nostro paese e che in ogni caso se da modificare debbano vedere il pieno coinvolgimento delle Commissioni Agricoltura ed Ambiente. Una legge importante ma che deve essere sfrondata di norme che crediamo sbagliate e che in ogni caso affrontano materie che richiedono altro approfondimento e altra sede per essere affrontate".

14
TRAMITE EMAIL: Scattate una foto dell'anello aperto e schiacciato (attenti a non deteriorarlo!)
come vedete nella foto allegata. Allegate la foto ad una mail dove indicate il vostro nome e
cognome, il giorno dell'abbattimento/ritrovamento, il numero di anello, la Provincia, il Comune e se possibile la località. L'email va indirizzata a:

recoveries@infs-epe.it
federico.merli@regione,toscana.it

TRAMITE WHATSAPP: Scattate una foto dell'anello aperto e schiacciato (attenti a non
deteriorarlo!) come vedete nella foto allegata. Allegate la foto ad un messaggio whatsapp indicando
il vostro nome e cognome, il giorno dell'abbattimento/ritrovamento, il numero di anello, la
Provincia, il Comune e se possibile la località. Il messaggio va indirizzato al n. cell. 3487941298

15
Comunque al di la di ogni regolamento mettere a dispozione dei nostri richiami, che stanno ore sulle piante,acqua e cibo, non ci costa nulla ed  è questione di buon senso:stanno piu' tranquilli con migliore resa e di fronte ad eventuali controlli dimostriamo, se mai ce nefosse bisogno, che abbiamo attenzione per i nostri animali. Un saluto Levante

Pagine: [1] 2 3 ... 18