FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - No park ranger

Pagine: [1] 2 3 ... 20
1
Discussioni Generali / Nuova legge della caccia
« il: 29/12/2023 - 08:26 »
Si potrà sparare anche il martedì e venerdì?

2
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 24/11/2023 - 08:13 »
Ciao Fettone ,mercoledì c’ero e c’è stato il niente più assoluto,non passavano nemmeno i fringuelli .Giovedì era nelle previsioni che qualcosa si vedesse,aumento della pressione,cielo sereno e vento sostenuto di terra,è stata una bella mattinata a partire dal clima che quest’anno ce lo eravamo praticamente dimenticato,le catture come previsto tutte giovani covate di quest’anno.Sabato penso sarà l’ultimo giorno che potremo vedere ancora qualcosa.

3
Voglio aggiungere che lasciandoli liberi saranno sicuramente più pronti al volo ma considera che l’allenamento al capanno è indispensabile.Io ho otto volantini ma nelle giornate di caccia piene(dalla mattina alla sera)ne uso 4 la mattina e 4 il pomeriggio ,perché nonostante siano allenati, ad una certa ora verso le 12 cominciano ad avere fame e andare a cercare la gabbia ,a quel punto li metto tutti e 4 dentro e prendo gli altri 4 che nella mattina hanno mangiato e son riposati.Quando sono stanchi,alcuni non si ributtano nemmeno sul posatoio ma vanno a buttarsi su alberi nelle vicinanze.

4
Cosa importante la finestra per farli uscire che sia alta da terra per evitare che ci entrino “animalacci” solito discoro dei posatoi alti,perché a quell’altezza il piccione si sente sicuro.

5
Discorso voliera io la lascio aperta giorno e notte,i piccioni durante il periodo di caccia chiusa sono liberi di volare ,metti a circa 20-40 metri dalla voliera un bel posatoio ,due è  meglio ,lontani fra loro una trentina di metri possibilmente alti sui 5 metri cosicché possano volare dalla voliera al posatoio 1 e posatoio 2. Per quanto riguarda la distanza dal capanno devi solo provare ,l’importante prima di liberarli sul capanno devi tenerceli qualche giorno in modo che capiscano che il mangiare ce l’hanno li,altra accortezza nel periodo di caccia la voliera tienila chiusa cosicché anche se dovessero tornarci non possono entrare per mangiare e quando hanno fame tornano al capanno.Io nel periodo di caccia lascio i piccioni nella gabbia sul capanno,ho qualche volantino”birichino” che qualche volta non vuol farsi prendere allora lo lascio fuori dalla gabbia senza dargli mangiare,sopratutto se c’è’ il martedì o venerdì di mezzo e in pratica per 2 giorni non mangia,il terzo giorno entra in gabbia da solo.

6
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 09/11/2023 - 14:22 »
Costa livornese ,con vento da sud-est questa mattina buon passo di colombi,si spera che non sia l’ultima ondata. Prossimi giorni i venti torneranno ad essere di mare(libeccio)e continueremo a non rivederli,speriamo che quando il vento si metterà da nord-est ci sia rimasto qualcosa.

7
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 04/11/2023 - 20:21 »
Stamani costa livornese vento di libeccio tanto e volo di colombi zero assoluto,purtroppo il meteo anche per  domenica -lunedì-mercoledì sarà con venti di mare,speriamo in giovedì che venti non dovrebbero essercene ma se ci fossero speriamo siano di tramontana che ormai è diventata un miraggio.La speranza è l ‘ultima a morire.

8
Grazie professore Enrico i suoi post mi hanno insegnato molte cose che non sapevo.

9
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 30/10/2023 - 13:10 »
Rispondo a Rimescolo:io caccio sul litorale livornese e come dici con questo meteo sarebbe da stare a letto,però quest’anno è un’annata molto particolare,consideriamo che fino al 15 (più o meno)di ottobre sembrava il mese di luglio,dal 15 in poi venti di mare e perturbazioni,chiaro che anche i colombi abbiano risentito di questo clima ed ora sono in ritardo di migrazione( motivo del perché non curano)chiedi dove andranno,io ieri c’ero e nonostante i venti da sud ne ho visti passare tanti,questa mattina ugualmente sono passati diversi branchi 1/3 di ieri venivano da dentro terra e puntavano il mare .
Sono circa 50 anni che vado a caccia,mio zio che ora ha 94 anni e ovviamente non viene più a caccia ma di colombi ne capisce un bel po’ ha sempre detto : VALLI A CAPIREEE……..

10
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 29/10/2023 - 15:44 »
Costa Livornese: questa mattina circa due ore di passo di colombi con numerosi branchi che dall’entroterra apparivano volando contro vento verso il mare,come dice Remier è probabile che siano colombi che vengono dal parco naturale di Migliarino e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non curano ( sanno dove andare a mangiare),l’altro motivo secondo me potrebbe essere che causa il maltempo che c’è stato e ci sarà nei prossimi giorni sono in ritardo di migrazione. Comunque mattinata del tutto anomala che non ti aspetti e discrete catture solo di passata.La tramontana che tanto aspettiamo quando verrà? Sarà tardi? Altra osservazione stamani abbiamo visto ancora qualche tordo ,di solito in annate normali il 15-20 ottobre erano già finiti.

11
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 25/10/2023 - 17:57 »
Costa livornese tutto fermo

12
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 23/10/2023 - 20:03 »
Costa livornese ,confermo quello che è stato detto ,ieri la pressione era aumentata ,di conseguenza oggi  che avevano l’unico giorno disponibile di meteo favorevole (prossimi giorni solo libeccio e piogge)sono passati come non li avevamo mai visti quest’anno,finalmente mi sono divertito.I colombi che passavano sul mare erano più bassi perché nessuno gli spara e quelli sulla terra ad altezza di sicurezza perché ormai anche loro capiscono che a quelle altezze non vengono colpiti.Una giornata così ci voleva per ripagare i sacrifici fatti fino ad oggi.Chissà quando sarà la prossima.

13
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 19/10/2023 - 19:32 »
Dire che la situazione è disarmante mi sembra poco,nessuno scrive e questo è un brutto segno.
Zona costa livornese stamani era da stare a letto visto il meteo ed anche i danni che ha fatto a Livorno ma la malattia per la caccia è grave ed allora sono andato.Alle 7 ha smesso di piovere ed i temporali si sono allontanati,sono montato sul capanno ( a caccia non c’era nessuno o pochissime persone)fino alle ore 9 non ha volato niente di niente, dalle 9 alle 11 a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro 4 branchi di circa 50-70 colombacci,accennavano una curata ma tiravano a dritto,2 solitari in due momenti diversi hanno creduto al gioco e li ho messi in carniere. Stop fino alle 12 non ho visto altro e sono sceso.Non sarà un’annata da dimenticare ma un’annata da ricordare fra le peggiori,il meteo purtroppo c’ha messo e ci metterà ancora lo “zampino”.

14
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 16/10/2023 - 19:04 »
Sarebbe opportuno scrivere la zona anche per capire meglio le traiettorie di volo. Zona costa livornese è stata una delusione,niente di tutto quello che ci si poteva aspettare con un vento del genere,l’unica cosa di rilievo,un gran passo ininterrotto di fringuelli.

15
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 13/10/2023 - 15:02 »
Qualcuno stamani era sul capanno? Notizie?

Pagine: [1] 2 3 ... 20