FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - cappu1991

Pagine: [1] 2
1
Sicuramente sarà un post già discusso in passato ma mi piacerebbe risentire le vostre opinioni. Premesso che caccio dal palco da soli 2 anni (questo è il secondo anno). Comincio ad avere buoni risultati ma mi piacerebbe migliorare sempre di più in particolar modo con i volantini. Quest'anno, rispetto allo scorso anno, qualche "volantino" ha cominciato a fare qualche brevissimo giro staccato dal posatoio ma ancora non si staccano facendo il bel volo tipico del volantino. Sicuramente ciò è dovuto dalla mancanza di allenamento perchè, causa lavoro, riesco ad andare a caccia solo nel weekend. I piccioni del socio pensionato ormai partono invece regolarmente. Quello che mi chiedevo è se, a fine caccia, avendo due voliere in appezzamento di terra grande, fosse benevolo liberare i colombi al mattino per richiuderli al tramonto, in modo tale che possano farsi l'ala.(L'unica pecca è che l'appezzamento di terra dove li tengo per la gran parte dell'anno dista solo 800 metri dal palco e non vorrei che alla prima occasione dal palco, riconoscendo il posto, si fiondassero a casa).
Grazie a tutti come sempre!

2
Discussioni Generali / MANGIME
« il: 27/10/2023 - 12:20 »
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi se conoscete qualche sito internet sul quale acquistare mangimi per colombi. La ditta dalla quale mi rifornisco nella mia città attualmente ha mangimi sempre più di pessima qualità.

Grazie a tutti!

3
Buongiorno a tutti,
premetto che ho 6 giovani piccioni sulla rastrelliera, nessun maestro e da settembre i piccioni sono sul palco. Riesco a metterli fuori e a cacciare solo nel fine settimana causa lavoro. Ad oggi, ad eccezione di qualche voletto sopra il posatoio, e ad eccezione dell'attacco di 2 falchi in cui sono partiti a un ottantina di metri dal capanno e poi rientrati, chi prima chi dopo, non partono ancora come dei veri volantini. Premetto che i colombacci han creduto lo stesso innumerevoli volte facendomi divertire, ma volevo avere la soddisfazione di vederne partire qualcuno prima della fine della caccia. Riuscirò nell'intento?

Saluti a tutti!

4
Discussioni Generali / Caruncole oculari e nasali
« il: 24/09/2022 - 19:11 »
Buongiorno a tutti, questo colombo del mio compagno di caccia, di cui allego la foto, ha le caruncole nasali e oculari molto pronunciate. Il fatto che siano così pronunciate dipende dal fatto che è un individuo vecchio? Ciao a tutti e grazie!

5
Discussioni Generali / Si riparte?
« il: 04/09/2022 - 14:24 »
Buongiorno a tutti! La scorsa settimana ho riportato i colombi sul palco e ieri e oggi li ho messi fuori. I colombi da racchetta Dell anno scorsa che ho cominciato quasi subito a far muovere sulle racchette e una decina di giovani piccioni sul gabbione sul posatoio insieme a due vecchi Dell anno scorso. Speriamo bene!

6
Discussioni Generali / Siccità
« il: 21/07/2022 - 16:24 »
Ciao a tutti. Come da titolo com'è la situazione siccità dalle vostre parti? Da noi in Liguria abbastanza grave, non piove da mesi. Ho paura che se continua così da un momento all'altro il bosco diventerà rosso. Le querce sono ancora verdi ma l'anno scorso da un giorno all'altro ad Agosto sono diventate tutte rosse. Quest anno sembrano ancora reggere al momento ma la situazione è più grave del solito.

7
Discussioni Generali / Tetramisole
« il: 26/06/2022 - 18:58 »
Buongiorno a tutti. Nonostante l aggiunta di abbondante zucchero nella soluzione da far ingerire ai colombi, molti di essi dopo 10 minuti oppure a volte subito, rigurgitano inesorabilmente. Come posso fare a fargli assumere la quantità? Ho paura che se la diluisco nei loro abbeveratoi poi smettano di bere pur di non sentire il gusto amaro. Altri piccioni invece la assimilato senza rigurgitare, almeno spero.

8
Discussioni Generali / Problema colombo in cova
« il: 23/04/2022 - 14:35 »
Buongiorno a tutti! Premesso che la sverminatura dei colombi l avevo fatta aimhe 1 anno fa e poi più niente, oggi mi sono accorto che la femmina di colombo con i piccoli di 16giorni non si riusciva più a volare, si lanciava senza sbattere le ali e cammina anche a fatica, oltretutto gli altri vogliono picchiarla. Lho presa in mano e mi sono accorto che è magrissima. L ho messa in terra a beccare il mangime e poi manualmente l ho rimessa nel nido a dar da mangiare ai piccoli. Purtroppo la vedo dura che riesca a riprendersi perché non vorrei che dando lo sverminante adesso sia troppo tardi o comunque possa nuocere alla salute dei piccoli. Al momento il maschio imbecca i piccoli. Vi volevo chiedere se, in caso di morte malauguratamente della femmina, il maschio Continuerà a dare il cibo ai piccoli, sempre secondo la vostra esperienza. In caso negativo potrei continuare io a dar loro il cibo? Hanno 16 giorni.. Grazie a tutti.

9
Discussioni Generali / Cure piccioni dopo il passo
« il: 25/11/2021 - 21:19 »
Ciao a tutti amici. Vi chiedo qualche consiglio per accudire al meglio i piccioni dopo questo periodo di passo: eventuali vitamine, sverminazioni e alimentazione. Voi come procedete? Che cure gli garantite da ora in avanti?
Grazie tante e un saluto a tutti
Fabri

10
Discussioni Generali / Aggiornamenti addestramento
« il: 22/09/2021 - 17:44 »
Che agitazione ragazzi! purtroppo il tempo è sempre poco lavorando però liberando i piccioni sul loro posatoio sul palco noto miglioramenti. Uno in particolare comincia a staccarsi diversi metri dal posatoio per poi riposarcisi sopra. Stanno tutti tranquilli sopra, mangiano, si puliscono e per riprenderli non devo neanche afferrarli col gancetto perchè solo a vedere la cannetta, dopo un pò, appena il primo comincia ad entrare nella gabbia rientrano automaticamente anche gli altri. Che spettacolo! Vorrei avere qualche giornata libera per poterli un po liberare ma purtroppo mi tocca aspettare il sabato ! E in queste belle giornate con un po di tramontanina mi girano assai le scatole. Comunque grazie a tutti dei consigli. Ogni vostro parere è un bagaglio in piu per la mia esperienza da adottare nei prossimi anni. Purtroppo quest anno , partendo da zero anche nella costruzione del palco ho avuto meno tempo da dedicare all'addestramento. Comunque gli zimbelli da racchetta vanno molto bene!
Sabato spero di poterli tenere liberi tutto il giorno sul posatoio!
Ciao a tutti
Fabri

11
Discussioni Generali / Dimensione gabbie da palco
« il: 01/08/2021 - 15:41 »
Buongiorno a tutti!
Sono sempre io a chiedere i vostri preziosi consigli. La prossima settimana vorrei installare le gabbie direttamente sul palco in modo tale da incominciare a portare i colombi e fargli fare casa direttamente sulla struttura. Avrei intenzione di allenare 3 coppie di volantini e quindi chiedo consigli per le dimensioni delle 3 relative gabbie.
Grazie a tutti! E grazie anche alle foto che mi avete inviato nelle precedenti discussioni.
Fabri

12
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere sul modo di procedere all'addestramento dei volantini per capire se sto procedendo nel modo corretto oppure no.
Al momento sto provando ad addestrare 4 piccioncini nati circa 50 giorni fa. Due ternani e due credo francesi, rosati (sono senza barrature, colore azzurrino , assomigliano molto ad un colombaccio). Ho preparato un posatoio leggermente rialzato nell'appezzamento di terra di mia proprietà in posizione tale da avere una buona visuale sul davanti e un bel vuoto a causa della pendenza. Avrei intenzione poi di portarli successivamente sul palco intorno ai primi 10 giorni di agosto e continuare li l'addestramento. Sto portando i piccioncini diverse volte alla settimana( lavoro permettendo) sul posatoio con cibo, acqua. Inizialmente legati con le fibbie di cuoio ad entrambe le zampe, mentre ultimamente legati solo ad una zampa . Sarà circa 7- 8 volte che li porto sul posatoio e li lascio tranquilli. NelLe ultime due uscite senza forzarli eccessivamente ho legato degli spaghetti lunghi anche 5 metri dalle zampe al posatoio ed uno alla volta li ho portati distanti dal posatoio e li ho mollati. Sono andati tutti regolarmente sul posatoio. Per il momento mi sembrano tranquilli, mangiano bevono, si puliscono e in queste ultime volte dopo averli fatti volare da poca distanza dal posatoio sono un po piu restii a farsi prendere quando li voglio riportare in voliera. Probabilmente è aumentata in loro la confidenza al volo, al posatoio, ci stanno bene e preferiscono stare li (immagino). Sto procedendo bene nell'addestramento dei volantini sedocondo voi? Non ho maestri purtroppo.
saluti e grazie
Fabri 

13
Discussioni Generali / Ancora dubbi e domande
« il: 25/05/2021 - 14:56 »
Buongiorno a tutti e scusate se vi rompo spesso ma sono un neofita e ho bisogno di qualche anima buona. Finalmente sono nati i piccioncini, hanno 5 giorni di vita, e crescono a vista d occhio. Nelle vecchie discussioni ho letto che bisogna sverminarli quando hanno all incirca 25 giorni. È corretto? Procedo con tetranisole? E se si in che dosaggio e con quali tempistiche? Ho trovato tetranisole al 10% nel caso. Un ultima domanda. Se i genitori cominceranno a rifare le nuove uova che cosa mi consigliate di fare? Le tolgo in modo tale che continuino a svezzare i colombi fin tanto che non saranno completamente autonomi oppure le lascio ricovare? E se si, in un altro nido o nello stesso? I piccoli avranno già immagazzinato tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno o non saranno ancora dipendenti?
Mille grazie a tutti!

14
Discussioni Generali / Pianta RUTA
« il: 16/05/2021 - 18:42 »
Buongiormo a tutti. C è qualcuno di voi che usa la pianta di ruta per sverminare i piccioni? O come rimedio preventivo mettendo le foglie a bagno in acqua per qualche giorno e facendogliela bere?

15
Discussioni Generali / Volantini senza maestro
« il: 11/05/2021 - 14:52 »
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione per chiedervi se secondo voi è possibile addestrare volantini giovani dell anno senza avere a disposizione un maestro.
Grazie a tutti
Fabri

Pagine: [1] 2