FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giamp50

Pagine: [1] 2 3 ... 90
1
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 30/12/2023 - 21:54 »
Le chiacchere, i detti, le credenze sono scientificamente non probanti.
Solo una verifica di laboratorio potrebbe dare certezze.
Solo associando una ricerca scientifica abbinata di provenienza e genetica si potrà stabilire se effettivamente codoni e roscioli esistano e se siano sottospecie o solo normali diversificazioni di soggetti in una specie animale.

2
L'Angolo del Veterinario / Re:Malattia colombaccio?
« il: 15/12/2023 - 14:12 »
Sembrerebbe vaiolo.

3
Nessun scherzo dell'informatica, sono dati di fatto.
Ribadisco, emozionanti tutti gli istanti e le manovre per arrivare alla posa ma poi non interessante lo sparo a fermo. Oggi anacronistico in quanto non più determinato da necessità alimentari e da risparmi di munizionamento.
I tempi e la realtà odierna sono fortunatamente mutati dall'ultimo anteguerra quando questa caccia era esclusiva di nobili e latifondisti dove i contadini erano obbligati a fornire gratuitamente tutta la manodopera necessaria al funzionamento delle grandi cacce.
I tempi sono cambiati, forse qualcuno non se ne è ancora reso conto.

4
😂😂😂 che toppata!
Sarà demenza senile?
🤧🤧🤧

5
Il discrimine non può certamente ricercarsi nel tipo di sparo ma bensì nella qualità di azione e nell'etica dello sparo.
Sparare al volo a distanze eccessive è ugualmente condannabile allo sparare a fermo a distanze ugualmente eccessive e o con bersaglio parzialmente coperto.
Che poi lo sparo a fermo sia del tutto insoddisfacente per il cacciatore è cosa così ritenuta da tutti i cacciatori se escludiamo qualche rara eccezione! Basta contare le mosche bianche.
Cosa poi ci possa essere di emozionante nello sparare a fermo ad un pennuto di sette Kili ubriacato e rintontolito dalla sua sete d'amore mentre si appresta a contribuire alla riproduzione è difficile da capire.
Affermare poi che "la caccia alle palombe" sia esclusivamente quella a fermo significa semplicemente ignorare lo stato dei fatti ed offendere i cacciatori stessi!

6
"Giamp50 esordisce nel suo post con questa frase: ”la posa di un branco di palombe è molto più emozionante di una tripletta“. Mi sembra perciò che abbia già chiarito tutto, ma poi, inaspettatamente, conclude che: ”è molto più semplice, meno rischioso, più divertente e redditizio il tiro a volo“ "

No Paci, non "inaspettatamente", ma bensì "pragmaticamente".
È la realtà, la posa sul bosco di grandi branchi in migrazione presi a grandi distanze e scesi da notevoli altezze e dopo un susseguirsi di giri di controllo con progressivo abbassamento ed il fremere degli alberi sotto le zampe dona una emozione inconfrontabile ed irraggiungibile in altre forme.
Poi però tutto finisce lì, sparare a fermo è solo la rottura dell' incantesimo senza avere nulla in cambio se non un corpo esanime ancora caldo.

Il tiro a volo non dà emozioni forti ma compiacimento personale e con i relativi sempre più voluminosi carnieri la certezza di salire quella scala di povera umanità dalla quale ci si mostra per primeggiare in armerie e bar! 😭

Provate a chiedere a dieci impianti come sia andata la caccia, undici risponderanno con il numero degli abbattimenti e nessuno con il numero e la qualità delle azioni!

7
Bè, è vero, i momenti della posa sono indubbiamente e fortemente emozionanti, non confrontabili neanche con una tripletta al volo!
Però altrettanto indubbiamente, una volta avvenuta la posa che cosa si fa? Si spara a fermo? E che gusto c'è? Forse sarebbe più pagante attendere che ripartano da soli e cercare di richiamarli ancora, senza sparare, solo filmare.
Inoltre le migliaia di palombare attuali non si prestano alla posa ed ancor meno i cacciatori di oggi non sono in sintonia con la posa.
Molto più semplice, meno rischioso, più divertente e redditizio il tiro a volo!
Tutto si evolve verso migliori risultati, palombare con esclusiva posa oramai possono esistere solo come un museo dell'antico.

8
Quante errate convinzioni senza provate esperienze.
Sarebbe meglio tacere!

9
Daccordo Vasco ma a tutto c'è sempre l'eccezione.
Diversi anni fa' a seguito di cambio postazione ad una nuova a vista casa dovetti tenere parecchi giorni i vecchi volantini sul nuovo palco prima che l'acquisissero come casa, ma ci fu un vecchio maschio che non ci fu verso, tornava a casa senza femmina, dovetti toglierlo dalla squadra.

10
Per la mie esperienze dirette più un piccione è vecchio e più è possibile che abbia l'istinto di tornare a casa, di contro più è giovane e meno sente l'istinto del ritorno alla casa originale. Ovviamente più li si fa dormire sul palco e più lo acquisiscono come nuova casa e meno sentono quello della vecchia.
Poi naturalmente non tutti i piccioni hanno lo stesso comportamento, sono un po' come gli umani!
Saluti.

11
Dopo di ché portai una coppia di giovanissimi fratelli che a casa vivevano liberi di giorno.
Senza far fare loro casa al palco, cioè senza farveli dormire, dopo tre parziali giornate di posatoio, detro la guida della femmina vedova, hanno iniziato a volare e rientrare senza problemi ampliando gradatamente il loro raggio e la loro capacità di appontaggio sul posatoio.

12
Personalmente sul posatoio metto sia mangiatoia che bicchierino, quindi anche una sola coppia di volantini, a differenza delle palpe, possono restare in attività tutta la giornata senza alcun problema.
Quest'anno su nuova postazione a seguito perdita per incidente del maschio della coppia volantini ho portato una vecchia femmina che aveva volato negli anni scorsi su diverse postazioni. Una volta lasciata sul posatoio con laccetto, al volo non rientrò ma si attacco' su albero di e rimase per un'oretta dopo di ché divenne irreperibile.
Dopo due notti ed un giorno la ritrovai al suo nido presso la mia abitazione a circa 5km.
 Voglio dire, in certi casi bisogna fare nuova casa sul nuovo palco facendocegli dormire per alcuni giorni.

13
Io i piccioni li tengo sempre liberi tutto l'anno di giorno e non ho problemi con la loro capacità di volo al palco.
Però è molto probabile che nel tuo caso, palco ad 800mt dalla voliera, tendano a ritornare alla voliera diventando ingestibili. Anche se li terrai per un mese sul palco, 800mt sono molto pochi. Puoi provare, poi vedi.
Saluti.

14
Discussioni Generali / Re:SAGRA DEL COLOMBACCIO, OFFAGNA
« il: 11/10/2023 - 14:49 »
MAH, LA FIERA DEL COLOMBACCIO Ad offagna, che io sappia, si svolge a settembre e del colombaccio non ha neanche la puzza!

15
L'Angolo del Veterinario / Re:Che malattia è??
« il: 12/08/2023 - 09:14 »
Forse potrebbe trattarsi di inizio vaiolo.
Cercare in rete vaiolo aviario.
Saluti.

Pagine: [1] 2 3 ... 90