Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: Vasco - 07/04/2018 - 15:16

Titolo: ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 07/04/2018 - 15:16
ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO  DA APPOSTAMENTO

LA RIBALTINA
 
Tutti i cacciatori che praticano la caccia da appostamento con richiami vivi, nel nostro caso si tratta di piccione o colombaccio, utilizzano la ribaltina, nei negozi del settore si trovano  tutte le misure e svariate forme, costruite con materiale plastico e metallo.
Chi sa destraggiarsi col martello, saldatrice, lime e  trapano, magari preferisce  costruirsele  da solo, risparmia denaro e si diverte facendo esperienza.
 La dimenzione giusta del  piattino è di 9 cm di diametro,  più grande può far infilzare le penne della coda  quando azionando l'attrezzo il piccione tende ad alzarsi,  le  penne si infilano nel piattino specialmente se lo zimbello è legato lento. Alcuni utilizzano piattini totalmente  chiusi fatti con  legno o materiale plastico, l'impossibilità dello zimbello di aggrapparsi rende questo tipo di ribaltina assolutamente inefficente,  può essere però  utilizzato  per la pompa dove lo zimbello non ha necessita di aggrapparsi.
Il piattino figura 1 ha la forma più utilizzata dalla maggior parte dei costruttori, quella a rete,  se  c'è vento il piccione deve girarsi nella direzione del vento, la conformazione  a  rete fa trovare subito l'appiglio al piccione appena azionato.
 Il piattino figura 2 con listelli dritti, in assenza di vento o con lieve brezza  diventa però insostituibile, così costruito da modo al piccione, se vuole stare comodo ed avere l'appiglio giusto, di avere due possibili posizioni chiamiamole  sud  e nord.
Se il piccione si fa trovare con il petto contro il colombaccio che viene a trovarci sta nella posizione sbagliata, (nord), azionandolo fa  benissimo notare che è legato e non riesce a volare  pur sbattendo le ali, ricordo che non abbiamo a che fare con le allodole,  movimenti sbagliati e i  colombacci che magari hanno curato i volantini se ne vanno, la scuola non gli manca, hanno già avuto tante occasioni per imparare alla svelta.....
Quindi sembrerebbe sbagliata  la forma del piattino della figura 2 il piccione si può girare comunque anche a nord o sud ? no,  con questa conformazione otteniamo un azionamento perfetto perché il nostro richiamo sarà sempre voltato con il petto nella direzione giusta verso (sud) perché   la ribaltina (piattino 2)  posizionata  come nella figura 2/3, inclinata, obbligherà lo  zimbello  a direzionarsi , se vuol stare comodo,  con il petto sempre rivolto  verso il tronco della pianta a (sud) simulando così , quando si aziona,la buttata.
Questo metodo che utilizzo per posizionare la ribaltina,  tradizione umbra,  figura 3,   con il palo fissato al tronco da la possibilità di arrivare a qualsiasi altezza senza utilizzare l'asta, certamente bisogna salire sulla pianta per posizionare il palo che sostiene la ribaltina,  con tutto l'occorrente a portata di mano e un po di pratica in un paio d'ore si finisce tutto.  Si può fare anche con il binario ma quando si superano i 10 mt. le cose si complicano.
Della serie io nel mio appostamento faccio così sperando che i miei consigli siano utili specialmente ai giovani,  però mi rivolgo anche a chi ha in cantiere sistemi migliori, ci faccia sapere perchè non si finirà mai di imparare in questo tipo di caccia.
Vasco Feligetti
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 07/04/2018 - 21:59
Interessante ed ingegnoso il sistema ma il disegno non chiarisce bene la modalità di alzata del richiamo.
Vedo che si trova inclinato per i motivi già chiariti ma non si capisce bene in quale modo si arriva a portare in altezza ( esempio 10 metri) la ribaltina con il richiamo.
Cerco però d'intuire rifacendomi allo schema tradizionale di racchetta umbra ( vedi pag.246 del libro di Mazzotti)
Forse esiste una lima posizionata in diagonale anziché in verticale ed esistono due carrucole (di cui quella inferiore sostituisce l'omorto) per fare scivolare la lima in sù e in giù secondo la necessità.
Mi viene però il dubbio che nell'alzata o nella discesa l'attrezzo così inclinato abbia delle oscillazioni che sollecitano non poco il richiamo a meno che la lima sia molto ma molto tesa.
Non esiste qui il cosiddetto manopolo sostituito dall'asta della ribaltina.
Come vengono fissati alla pianta i sostegni superiori ed inferiori?
Grazie Vasco per le delucidazioni.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: BADGER - 08/04/2018 - 10:58
Premesso che ognuno fa come e soprattutto come può, adattandosi alle caratteristiche del proprio sito, vi dico come faccio io. Il quercione dove stanno i richiami è enorme, diciamo 20 metri alto e 20 metri largo, situato a cavallo di un dislivello di parecchi metri. Allora ho costruito un castello come per il capanno che si ferma diciamo a 6 metri sotto il culmine della pianta. Da qui parte una passerella che si appoggia su una biforcazione dall'altra parte della pianta che ha un corrimano di sicurezza all'altezza della vita, da entrambi i lati. Da qui con pezzi di tubo di alluminio al cui vertice stanno gli attrezzi, alzo i richiami. In cima al tubo ci sono 2 ganci, uno serve per ancorare l'asta alla pianta e un altro, più piccolo serve per appoggiare l'asta quando assicuro il piccione all'attrezzo. Mi spiego meglio, l'asta sta sempre fissata con il suo gancio al ramo di esercizio, la mattina fai scendere l'asta con la ribaltina alla tua altezza bloccandola con il gancio più piccolo ( e più in basso) al corrimano di cui sopra, piazzi il piccione, alzi l'asta e la fermi con il gancio più alto.  Sempre sul corrimano ho piazzato  degli elastici con i quali fisso le aste una volta piazzate in alto. Banale vi assicuro, l'importante è riposizionare le aste e fissarle con gli elastici perchè altrimenti lasciandole pendere  nel vuoto si sciupano. Spero che a qualcuno possa interessare. ciao
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 08/04/2018 - 19:57
Il tuo sistema Badger non é male, é semplice e comodo per sistemare o ritirare i richiami ma non fa per me.
Io ho tre querce sicuramente sui 20 metri e più da allestire e non voglio/posso allestire nessun castello e tanto meno una passerella per non sciupare la bellezza di queste querce di posa visto che sotto mi ritrovo tra l'altro il terreno addebito a pascolo quindi praticamente quasi privo di sottobosco.
Mi sa cha alla fine l'unico sistema per me sarà allestire i miei 3/4 ascensori partendo da terra con i tubi che una volta installato non dara mai problemi.
Aspetto però ulteriori delucidazioni sul sistema di Vasco che mi sembra moto meno oneroso del tuo del mio.
Un saluto.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 08/04/2018 - 21:28
Ciao Denis domani riprendo il computer fisso che come ti avevo accennato ho fatto riformattare, dopo quindici anni....era indispensabile. Spero di recuperare i disegni che avevo inserito nel vecchio forum così capirai bene il funzionamento e come costruire il manipolo (lima) forcina ecc.
Ti anticipo che è un ascenzore manovrato da una sola corda che ridiscende dal palo...... ( figura 3) niente di difficile ma occorre un pò di esperienza e attrezzi idonei per costruirselo in casa.
Però una volta messo su lo lasci lì per un'intera vita e funziona sempre in maniera perfetta.
Saluti
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 08/04/2018 - 21:55
Grazie tante Vasco. Aspetto con ansia.Buona serata, Denis
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Pelo 52 - 09/04/2018 - 07:37
Da pagina 235 a pagina 257 della Bibbia del colombaccio di Giuseppe Mazzotti
Importante sarebbe leggerlo, anzi rileggerlo tutto .
Sopratutto da pagina 55 a pagina 87
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 09/04/2018 - 20:49
Caro Denis ho recuperato il disegno che avevo inserito nel vecchio forum, per qualsiasi cosa e per tutti coloro che hanno bisogno di spiegazioni sono quà.

                             ISTRUZIONI D'USO

Tirando su la ribaltina il peso del piccione fa inclinare il manipolo, appena l'incrocco (capoccia) ha passato la forcina, tirando la corda del manipolo la ribaltina rimarrà appesa alla forcina.

Successivamente si legheranno le due cime al palo ben tensionate,facendo attenzione a mantenere sempre tesa la cima che scende dal manipolo e mantiene fissata la ribaltina.

La manovra opposta farà scendere la ribaltina, quindi tireremo su la cima esterna, quella vicino alla pianta, per far salire la ribaltina e appena si inclina il manipolo lasceremo scendere l'attrezzo facendo scivolare la fune.

Quindi una manovra semplicissima, se tutto il materiale è ben fatto  per tanti anni il nostro zimbello sarà sempre azionato nel migliore dei  modi.
 
Il filo che aziona la ribaltina deve passare solo tra due carrucole, una legata al palo fissato alla pianta e l'altra posizionata sotto al capanno all'altezza di un paio di metri. Cappiole o altro non servono a nulla se il percorso del filo è perfettamente diritto che non strusci su altre piante, ma dovrà essere più fino possibile, si trova in commercio dello spessore di un millimetro.

Il filo più sottile possibile perché è più leggero, non occorreranno così molle della ribaltina troppo resistenti per tenerlo teso, il funzionamento risulterà molto più sensibile e facile.

Ancora in Umbria molti appostamenti utilizzano questo sistema per tirar su l'azzico, di ferro lo faccio soltanto io....molti binari hanno sostituito questo "vecchio" sistema, ma se si vuol arrivare molto in alto e nel posto giusto ancora, secondo me, è il sistema più semplice, sbrigativo, mimetico e valido.

Nel disegno il materiale e le istruzioni per costruirlo.
 
Io faccio così.
Saluti vasco.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 09/04/2018 - 23:34
Veramente semplice ed ingegnoso.
Tanto di capello.Tutto chiaro, fabbricazione, installazione, funzionamento ed anche modalità di utilizzo.
Il più difficile sarà ora per me trovare i punti ideali sulle querce visto che ne voglio installare almeno 3 o 4 avendo diverse querce.
Grazie veramente Vasco
Allego qui di seguito qualche foto con le querce. i punti rossi dove pensavo di installarli.
Secondo te possono andare bene come altezza ?
Grazie, ciao Denis




 
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 09/04/2018 - 23:35
Ecco altre foto





Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 09/04/2018 - 23:37
Quercia lato mare ( Est) si trova davanti alle altre.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 11/04/2018 - 12:29
Caro Denis non è possibile, per me, dare indicazioni senza nessun riferimento. Solo con gli occhi sul posto potrei,forse, dare giusti consigli, tante sono le cose che determinano la posizione dei richiami ma soprattutto la posizione del capanno dei volantini.

Più o meno l'altezza che hai indicato dove posizionare le ribaltine è giusta, io ne metterei due nella stessa pianta ma uno dei due richiami più in alto. Badabene mai sulla cima di un ramo se la pianta non ha dietro cime più alte, e sempre posizionata,la ribaltina, dietro un ramo messo in orizzontale, il colombaccio deve sembrare che sia posato o no? quindi il piattino alla stessa altezza del ramo. Non ci hai detto dov'è posizionato il capanno dei volantini rispetto le querce e qual'è la direzione del passo e su quale quercia vuoi far posare il magnifico.

La posizione delle ribaltine su tante piante è importantissima, una o più posizionata sulla pianta della buttata,le altre? una di entrata quindi davanti una ventina di metri al capanno dei volantini e un'altra forse la più importante, fondamentale, di ritorno posizionata in modo che si veda
soltanto dopo che i colombacci hanno oltrepassato la quercia o le querce di buttata.

L'impostazione giusta di un appostamento è questa, si può aggiungere tanto ma l'impostazione dei richiami principali e più importanti, direi fondamentali,
è fatta così.

Ognuno poi fà come meglio crede, tutto serve per fare esperienza, mai però credere di aver capito tutto.

Caro Denis è bella la caccia da fermo, ma ora che ti ci sei buttato dentro non ne esci più.

Un abbraccio.
Vasco
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: PaoloB67 - 11/04/2018 - 13:27
Parlo per esperienza fatta il sistema di Vasco è semplice e funzionale specialmente quando hai l'appostamento in un bosco di cerri. Un saluto a tutti.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 11/04/2018 - 14:57
Guarda la foto Vasco.
Punto bianco :capanno volantini  e sarebbe meglio che girassero in senso orario (partendo  verso mare e poi rientro girando sulla loro destra chiudendo il cerchio da monte verso mare) .
Punto giallo: la quercia dove posiziono uno stantuffo di attacco verso lato mare.
Punto blu la quercia sulla mia sinistra dove voglio posizionare 2 ribaltine ( una a monte e una a mare da utilizzare a secondo dei venti).
Punto viola  quercia su latto opposto ala capanno volantini dove vogli posizionare una ribaltina ( lato mare) per fare vedere se arrivano su quel lato quando sono bassi ( con venti meridionali)
Punto verde quercia 2° dove voglio posizionare sempre ribaltina sul lato mare ma visibile anche da dx e da lato monte.
I colombacci arrivano da mare ossia da Nord o Nord-Est e puntano Sud.Ovest (vedi righe rosse).
In sostanza li dovrei avere ( vedi righe rosse nella foto) più che altro sulla destra (più alti con venti settentrionali) ma anche sulla sinistra poi anche sulla sinistra ma bassi ( nel fosso di sinistra)  e sulla destra ma bassi ( nel fosso di sinistra ) con libeccio.
Oltre al capanno volantini c'é un capanno a terra a sinistra della quercia lato mare  e un altro capanno a terra dietro il capanno volantini.
Tutte le querce sono sotto tiro.
Aspetto consigli, grazie .Denis

Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 11/04/2018 - 15:48
Non farei volare i piccioni lì, i campi tra piccioni e piante di buttata non sono in sintonia con la caccia al colombaccio specialmente se si spara a fermo.

Caro Denis non voglio scoraggiarti, mi dispiace dirti che secondo me lì perdi tempo, vorrei sbagliarmi ma se non hai nulla  di meglio tra le mani......

Io il capanno dei piccioni lo sposterei più in avanti (nord) e leggermente più in basso li dove sembra ci sia una grande quercia, uno stradello e due puntini neri, insomma dove c'è più bosco perché secondo me su quelle querce  che hai indicato, senza nessun appoggio dietro,  per appoggio intendo piante più alte dietro le querce di buttata, i branchi di colombacci di passo non si poseranno mai nemmeno se ci sarà S.Francesco che comanda i piccioni.

Forse qualche giovanotto a spasso si poserà ma non ti aspettare grandi cose da quel posto,  io lì non ci tirerei su nemmeno un asta.
 
Sono, purtroppo, troppo sicuro di me, ma mi piace essere così...... dire sempre ciò che penso, forse sbaglio e non prendere per buono tutto ciò premesso, magari ti trovi in un affilo importante dove transitano tanti colombacci e avrai da divertirti,  io non conosco la zona  quindi spero tanto di sbagliarmi e ti auguro un grandissimo e sincero IBAL e Buon Lavoro.

Un abbraccio Vasco
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 11/04/2018 - 20:21
Intanto devo dire che non ho trovato altro . A me il posto piace e mi tenta non poco. Non posso spostare il capanno più in giù o a Nord come dici tu in quanto la proprietà e un'altra.
Ti spiego meglio. Dietro le querce ci sono dei pascoli e poi una strada che si trova con dislivello 40 metri (più in alto).
Quindi, quando i colombacci si avvicinano non hanno il vuoto davanti loro che li può indurre ad proseguire oltre ma terreno per 250 metri.
Nell'appostamento gli altri anni non avevano nessun richiamo zimbello su nessuna pianta a parte qualche stampo sulla quercia dietro il capanno dei volantini.
Quindi 2 volantini , 4 stampi e 2 piccioncelle che partivano dal capanno volantini per scivolare ad una voliere posizionata sotto il punto viola :praticamente partenze e direzione sbagliata( perpendicolare alla direzione di migrazione) per le piccioncelle con una corsa a scendere di 50 metri circa.
Malgrado tutto questo i branchi( anche consistenti)  di colombacci si posavano, non sempre ovvio e molte altre volte gli scivolavano via.
E se si posavano in quelle condizioni ( praticamente il nulla come richiami) e scivolavano via verso sinistra e non verso Sud ossia verso la strada  vuole dire che il posto gli piace e se ora io ci metterò oltre ai miei volantini anche 3 o 4 colombacci ammaestrati su ribaltina penso che le curate potranno essere soddisfacenti.
Tieni conto che siamo a 15 km dal mare con davanti il promontorio di Gabicce ricoperto di boschi e quindi visibile da lontano in mare.
So di qualche disturbo la mattina quando c'è la volata causa lepraioli nei pascoli sulla sinistra ma la volata dice quello che dice.
Mi interessano di più i branchi in entrata dalle 11 in poi fino a sera.
Non sono il solo avendo davanti a me da circa 2 km in giù altri appostamenti ma loro sono laggiù e alla fine se danno disturbo su qualche branco servono anche ad abbassare altri branchi che magari non sarebbe calati.
Graziano sa dove sono e qualcosa può dire anche lui sulla consistenza della migrazione in quella zona.
Poi si vedrà.....
Allego foto dei luoghi in un contesto più ampio
Ciao, e grazie per gli auguri, Denis.





Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 12/04/2018 - 08:21
Pelo52 più volte ho ricordato di non fuorviare le argomentazioni e aprire nuove discussioni. Questo è un richiamo, se questo tuo comportamento continuerà sei escluso definitivamente dal forum.

Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 12/04/2018 - 08:25
Denis ho escluso il tuo post per mantenere la discussione senza post fuorvianti.
Grazie per averlo ricordato.
Vasco
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Pelo 52 - 12/04/2018 - 13:38
Le motivazioni Vasco?
Sei insieme a Graziano padre padrone del forum ?
Non ti ho visto cosi attivo quando Walt 46 mi apostrofo come scarto
Che è un'offesa
Quindi le motivazioni Vasco considerato che nn leggo nel sito qualsivoglia divieto di esprimere in libertà la mia opinione
Aspetto con ansia le motivazioni della cancellazione di alcuni miei interventi
Ripeto che non trovo nessuna regola nel sito che devo rispettare
Non ho offeso ne offendo nessuno quindi aspetto con ansia tue notizie e notizie da Graziano
Mi raccomando di non inserire ora regole che fino a un secondo fa non erano presenti
Fai il bravo Vasco
Mi raccomando
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 12/04/2018 - 21:48
Naturalmente si fa tanto per parlare.

Concordo in linea di massima con i rilievi di Vasco però bisogna credo distinguere tra branchi in entrata dall'Adriatico dalla tarda mattinata in poi e quelli in attraversata sugli Appennini.

I secondi, il più delle volte, sono riposati e sazi, in quanto ripartiti dopo sosta notturna o mattutina in terra italiana e pertanto più difficilmente adescabili, mentre i primi, sfiniti dall'attraversata, mostrano molte meno pretese, solo una è perentoria, la certezza della sicurezza del posto.

Per cui anche luoghi poco boscati possono dare ottimi risultati.

Importante, almeno per ciò che ho visto in passato, avere ribaltine piazzate basse e, non tanto tenendo presente la direzione dell'affilo, quanto le evoluzioni del branco in fase di discesa durante la curata al fine di poter richiamare delicatamente il branco a destra quando ha oltrepassato a sinistra il palco di comando, e viceversa.

Saluti.


Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 13/04/2018 - 01:12
Caro Denis ho dato un'occhiata anche ai video, pare molto meglio di come  immaginavo, allora ho buttato giù l'impostazione che io darei all'appostamento dagli un occhiata e non chiedermi come ho fatto a ritrovarlo....

Partiamo dal fatto che, come hai detto, il capanno dei volantini deve essere lì per forza, il posatoio dei piccioni sarà indirizzato in modo che i piccioni s'involano verso sud e rientrino da nord se c'è vento di scirocco, immagino sia il vento giusto per quella zona con la tramontana, secondo me, mastichi poco, ho posizionato le ribaltine in modo che in entrata la ribaltina più in alto quella a nord ovest si azionerà quando il branco è lontano e più verso il fosso, ti sarà utile per i branchi che alti costeggiano la strada, ricordati di posizionarla in modo che sia molto visibile da ovest meno da nord e ben nascosta da est.

La ribaltina più in basso verso nord/est la principale e fondamentale per far rompere il branco, l'azionerai per i branchi in entrata quando sono lontani e sempre dopo che sono rientrati i volantini sul posatoio, mai prima e quando sono in volo.

Subito dopo che il branco ha accennato la curata vai con una o più ribaltine, pompe,rulli ecc. nella quercia che sta dietro al capanno dei piccioni per forzare i colombacci a posarsi nelle piante di buttata.

la ribaltina, ma va bene anche una pompa se azionata nel  modo giusto quella che si utilizza di ritorno,sarà ben nascosta da nord e posizionata a sud, si aziona se il branco continua a battere senza degnare e solo quando il branco ha oltrepassato la lo zimbello, poi se il branco gira e torna indietro azionerai soltanto i zimbelli sulla pianta di buttata, quello di ritorno già ha fatto il suo dovere.
 
Quindi riepilogando, la ribaltina più a nord/ovest non si deve vedere da sud ma solo da nord /nord ovest, quella più in basso che guarda nord e est si deve vedere soltanto da nord e est, mi raccomando sia ben nascosta da sud altrimenti ti riporta via il branco che è tornato indietro per posarsi.

Il richiamo (ribaltina ecc.) posizionato per il ritorno, forse quello che ti darà le maggiori soddisfazioni deve essere ben nascosto da nord, altrimenti se il branco in entrata accenna la curata con la ribaltina (nord/est) appena vede anche lo zimbello a sud continuerà a viaggiare...
 
Ai volantini sarà dato il via quando il branco è lontano e magari se molto lontano alza la bacchetta dal posatoio e falli girare un paio di volte non di più, ma "via" anche dopo che il branco non ha curato i richiami di entrata e quello di ritorno.

L'ultima raccomandazione, se vuoi far posare i colombacci togli i capanni a terra, soprattutto quello a nord del capanno dei volantini, rovinano tutto.

Non ho altro da aggiungere, "della serie io faccio così" fate come vi sembra meglio e come vi pare, mi resta solo che augurarti Buon Lavoro che da fare non manca...e un Grande anzi Grandissimo IBAL.

Sentiamo anche gli altri Denis,non prendere per oro colato quello che ti ho suggerito perchè con le palombe, quelle di ottobre, non si finisce mai di imparare.

Un abbraccione.

Vasco
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 13/04/2018 - 22:44
Leggermente diverso da quello che pensavo io.
I capanni a terra non li posso eliminare quest'anno ( c'é ancora il vecchio titolare e un suo amico). Quest'altro anno magari si.
Nella parte inferiore o davanti al capanno dei volantini ho delle querce molto più piccole come chioma ma verificherò dove posso posizionare le due di entrata.
Quella dietro al capanno dei volantini invece non la vedo molto bella ( adesso poi non ha nemmeno le foglie e faccio fatica a valutare) ma cercherò di vedere se posso posizionare la ribaltina di ritorno come dici.
Non mi dici di mettere richiami nelle querce più grandi più in dietro a Sud.
Sono le querce più belle dove solitamente si posano i colombacci.
Io sarei intenzionato di inserire almeno una ribaltina anche su quelle magari basse per lasciare libera la parte alta per la posa.
Per i volantini invece partendo verso Sud con rientro da Nord come dici saranno obligati a girare sulla loro sinistra nel vuoto facendo il giro antiorario rispetto alla direzione di entrata dei colombacci. Non è meglio se partono andando in giù verso Nord e poi girando sulla loro destra tornano al capanno in risalita puntando Sud .Cosi farebbero un giro tra le querce anziché buttarsi nel vuoto dove non ci sono alberi.
Devo andare li un giorno e meditare di quel po prima di installare le varie ribaltine.
Intanto grazie, Denis.

Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 13/04/2018 - 23:39
Personalmente in passato ho constatato che un rientro dei volantini basso ed in gimkana tra le chiome ubriaca il branco.
Saluti.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 14/04/2018 - 06:44
Ho scritto tra le querce ma intendevo sopra essendo il terreno in pendenza ed essendo il capanno volantini dalla parte sopra penso che i volantini faranno il giro attorno ma stando sulla parte superiore delle querce.
Grazie per il consiglio.
Saluti
Grazie per l'avviso.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 14/04/2018 - 08:25
Naturalente sempre per parlare.

Non sono convinto che posizionare il posatoio sul lato nordest del palco e farli partire di punta al branco sia negativo, salvo distanze ravvicinate inferiori ai 300mt, poi molto dipende dal posto e dal volo dei volantini, che naturalmente deve essere, in questo caso, breve e basso ed essere in fase di rientro quando il branco sta per arrivare.

Personalmente avere posatoio e volantini avanti ai miei occhi mentre guardo a nordest mi aiuta enormemente per gli avvistamenti, tra i volantini spesso ce ne sono alcuni eccezionali come avvisatori, ed a loro non sfugge nulla.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 14/04/2018 - 10:47
Infatti la mia intenzione é di mettere  il posatoio leggermente sulla mia sinistra guardando Nord-Est in modo di fargli fare il giro verso mare (saranno obbligati da quel punto) e a risalire verso monte (Sud) in senso orario quindi risalirebbero con la stessa traiettoria dei colombacci avvistati. Tra l'altro così facendo avrò il punto di partenza dei volantini nascosto e posso sempre farli ripartire senza che siano visti nel caso ciò fosse necessario.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 15/04/2018 - 00:52
Caro Denis ogni appostamento ha i suoi colombacci, chi vuol farli curare da qualsiasi parte provengono deve avere una posisizione tanto ben messa ma altrettanto difficile e quasi impossibile da trovare. Scusa se sarò brodoso ma mi piace farmi capire, ci vorrà pazienza ....
Certo che  devi mettere le ribaltine anche nelle querce più a sud rispetto al capanno, ho pensato fossero troppo lontane, ma sembra siano a 25 metri, vanno benissimo per lo sparo a fermo, mettici tutto ciò che vuoi, ribaltine rulli ecc.  qualche stampo di penna un po più    in alto non fa mai male.
E quì ci prendiamo a capelli..... naturalmente scherzo... il capanno.
Sappiamo che i volantini volano sempre secondo la direzione del vento, quì non possiamo farci niente, tu vuoi che i volantini si involino verso nord,  così hai direzionato il posatoio per farli rientrare puntando  sud verso il capanno, così mi è sembrato di capire,  quindi devi posizionare il posatoio a nord,  il sole ti sorge a est alla tua dx.
Ecco che arriva un branco lontano, tira vento da nord o nord/est dai il via ai volantini;   secondo te da quale direzione rientrano per trovare dal verso giusto il posatoio,  da nord con il vento sul culo?  te lo scordi, te lo dico io come rientrano prima di vederli volare;  si alzano, volano lontano alti verso nord contro il branco, girano per tornare al capanno ma ti passano sopra alti,  girano ancora perchè sono troppo alti per posarsi con questo vento che li fa volare, e dai un'altro giro per riprendere il vento, ma se vogliono trovare dal verso giusto il posatoio devono rientrare  da sud o sud/est....  ma ormai i colombacci son passati e...i moccoli di Denis li sente anche Graziano.
Adesso invece immagina il capanno come piace a me, ma sempre con il vento da nord    nord /est  ma  con il posatoio  direzionato a sud....  appena vedi il branco lontano NON  dai  il via ai volantini, cominci a far lavorare,  appena che le tocchi, un paio di volte le ribaltine di entrata e  magari un colombaccio sulla pompa con  filo lungo, eccoli  che vengono verso il capanno ma sono alti, allora giù, quando gli sono sopra, anche con i richiami di buttata  ma non degnano nemmeno questa volta perchè non hanno il vento dal verso giusto per posarsi e continuano per la loro strada... aspetti che passano il capanno... appena  sono passati una ventina di metri tiri la ribaltina di ritorno ma ancora continuano a battere senza accennare un rallentamento, allora sganci i volantini.... e cosa fanno i tuoi volantini?  te  lo  ri ri ri dico sempre io;  vanno dietro ai colombacci e appena girano per prendere il vento e tornare al capanno, forse, vedi  gli ultimi colombacci del branco  che aprono le ali e rallentano ... ora  appena i volantini si posano, questa volta  non fanno tanti giri hanno il vento  giusto sul petto da nord, accenni appena la ribaltina di ritorno e  vedi che il branco gira e ti viene  verso il capanno, ecco adesso metti in moto tutte le robe sulle buttate , ma senza esagerare,  stai fermo e guardali cosa fanno prima di prendere il fucile, ed eccoli finalmente  tutti  con le ali aperte  e con i carrelli giù a cercare il ramo giusto.
 Così  si fa la caccia a fermo Denis, forse a 15 Km. dal mare tutto è più semplice e i colombacci sembrano allodole, ma solo così puoi sperare di posare il magnifico  non c'è nulla da inventare.  Poi se qualcuno ha da insegnarmi qualcosa non mi mette pensiero   salire in macchina per qualunque meta  e lo faccio con tanto piacere.
Denis  NON  darmi retta eh...fai come vuoi perchè non c'è miglior modo per imparare.

Saluti vasco
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 15/04/2018 - 15:18
Con un asta telescopica, io utilizzato tubi di alluminio, di ferro è peso + 2,3 % ma non si rovina mai, con questo sistema di ascensore, (uguale al precedente) non salgo sulla pianta e non tiro su l'asta ogni mattina, è più sbrigativo, tiri su il piccione dopo che hai posizionato l'asta, se non temi brutte sorprese... lo lasci lì per tutto il periodo della caccia, in più puoi spostare facilmente, in un quarto d'ora, la ribaltina dove preferisci, per fare le prove non c'è di meglio.

Facevo così quando 30 anni fa praticavo i boschi della Toscana da dicembre a quasi fine marzo, sicuro di tornare il giorno dopo mi è andata sempre bene...ho ritrovato tutto sempre al suo posto...ma camminavo per mezzora come i topi tra corbezzoli e spini.

Quindi puoi utilizzare anche questo sistema, più costoso ma le aste possono esserti utili anche dopo il passo.

Saluti
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 15/04/2018 - 22:47
Grazie Vasco per tutte le indicazioni che mi hai dato. Ne tengo conto sicuramente.Ho delle belle querce ma anche non facili da gestire ma con calma devo trovare il verso per posizionare il tutto nei punti ideali.
Ciao,Denis
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: levante - 15/04/2018 - 23:14
Per favore Vasco non gli dare troppe indicazioni a Denis altrimenti a noi i colombacci non ci guardano proprio per correre da lui.....notte Levante
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Vasco - 16/04/2018 - 00:54
Beh te le meriti, ci sono tanti che la sanno lunga ma niez stanno zitti.....
i segreti son segreti....
 
Per ora solo teoria, a Bastia la pratica. Ci sentiamo al tel.

Graziano non ti preoccupare Denis spara solo a fermo, però i colombacci di Denis che ti arrivano difficile abbocchino ai tuoi richiami, hanno già capito tutto .....dovrai cambiare strategia ti ci vorrà qualche drone per convincerli.

Ormai conoscono tutti gli inganni,non hanno nulla da imparare difficile che abbocchino alle "vecchie" strategie dei vecchietti come me.

Saluti
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: Denis - 16/04/2018 - 06:59
Graziano e davanti. Me li abbassa e mi avvisa. Ahahahahaha. :D ;)
Ci sentiamo, Denis
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 13/06/2019 - 21:16
riaggiornamento
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 13/06/2019 - 21:19
Ho ritrovato la discussione e l'ho aggiornata, vedi un pò Tu Hunter se può esserti utile.
Ciao.
Titolo: Re:ATTREZZATURA PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO
Inserito da: giamp50 - 13/06/2019 - 21:23
Dimenticavo,
ci si può montare non solo ribaltina ma tutto, basta spostare il foro di uscita della corda in modo che, in base ai pesi ed equilibri, rimanga la giusta angolazione per l'aggancio e lo sgancio.