MCL – PIANIFICAZIONE OPERATIVA 2018

logo_w300MCL rimarrà operativo con le stesse modalità dello scorso anno .
APPELLO : chiediamo la partecipazione attiva e continua sulle DIRETTRICI a Nord di latitudine 44’ , a Sud di latitudine 43’ , e lungo costa Tirrenica .VEDI MAPPA.
Si invita ad aderire sin da ora : email ecavinaster@gmail.com

Questa partecipazione è necessaria ( nuovi Segnalatori ) per raccogliere dati da presentare al Congresso di Ornitologia ( 2019 ) dell’Accademia delle Scienze di Mosca – Russia dove siamo stati invitati a presentare un Abstract in nome del Club.

In calce : Email inviata ai Segnalatori 2017

MCL programmazione 2018 

Buongiorno .

Oggetto di questa mia Email è la ricerca di una sicura collaborazione per la prossima stagione Ottobre-Nov-2018 .

Indirizzo ora questa Email a selezionati SEGNALATORI che hanno in qualche modo partecipato alla raccolta  DATI MCL nella passata stagione 2017 . 

I resoconti di Analisi settimanali 2917 sono regolarmente iscritti e verificabili su Colombaccio Scientifico . Ora -come promesso – sto cercando di realizzare SINTESI utili alla programmazione e CORRIDOI miglior utilizzo di MCL .

Un aspetto che appare di estremo interesse è l’identificazione di più particolareggiati e dettagliati  MIGRATORI che attraversano la Penisola .

Per questo la disponibilità 2018  Vostra e di ALTRI  CHE VORRETE indicare ( segnalate a ecavinaster@gmail.com)  e coinvolgere sulla Vostra DIRETTRICE MIGRATORIA  sarà estremamente importante . 

Le DIRETTRICI che sono tuttora carenti di Collaborazione sono quelle più a NORD ( Friuli,Veneto,Lombardia,Piemonte , Appennino Ligure,Liguria ) e più a SUD ( da Abruzzo,alto Lazio , e poi assenze totali  Gargano,Puglia,Basilicata,Campania,Calabria).

Le DIRETTRICI nelle quali si sono raccolte importanti e già ora sufficienti  collaborazioni sono state quelle di CENTRO e CENTRO SUD ) : mancano comunque ancora più sicuri Segnalatori sulla costa TIRRENICA , anche per Toscana ( in particolare Arcipelago Toscano , Argentario e Lazio ).

In definitiva sarebbero necessari più sicuri -ed affidabili per continuità- Segnalatori a NORD – costa TIRRENICA – SUD .In tal senso CHIEDO COLLABORAZIONE .

Sarà disponibile tra pochi giorni il LIBRO del Club ( La Migrazione autunnale del Colombaccio ecc, -Aracne Editrice) , è disponibile il Journal on-line ( Italian Journal Woodpigeons Research) e tutto il materiale MCL su Colombaccio Scientifico anche con lo spirito di superare le inutili conflittualità del Club .

Se la raccolta dati MCL sarà sufficientemente continua ed affidabile , posso anticipare che i risultati serviranno alla stesura di un ABSTRACT di alto livello scientifico da presentare al Congresso di Ornitologia , della Accademia delle Scienze di Mosca -Russia, al quale sono stato invitato in nome del CLUB . 

ATTENDO UN VOSTRO CONTATTO DI DISPONIBILITA’ – anche solo “SI’ PARTECIPERO’ ” –  dopo di che pianificheremo insieme le modalità tecniche di MCL . Grazie ! 

Buona Estate a Tutti !

Enrico     ecavinaster@gmail.com       0030.22460.44112

PARTECIPATE  a MCL .Vi consente di seguire il Passo giorno per giorno ,ora per oraÈ facile e GRATUITO . Vedi MCL   http://www.ilcolombaccio.it/mcl/

P.S. Per ragioni di riservatezza delle località precise dei veri Segnalatori , le sole modalità di “lettura” delle mappe verranno modificate al fine di salvaguardare – da indiscriminati affollamenti – le località di caccia dei Segnalatori. Ogni Segnalatore avrà garantita la propria “privacy” di caccia .