LE MIGRAZIONI : rinfreschiamoci le idee

LE  MIGRAZIONI : rifreschiamoci le idee

Tra non molto comincerà a salire la febbre dell’attesa per andare alle “poste” alla caccia degli uccelli migratori , Colombacci in primis .
Vorremo quindi immergerci nella Migrazione , nei suoi misteri coinvolgendo il nostro stato emotivo in una fenomenologia della Natura che da sempre si avvera nella sua ciclicità stagionale .
Al di là dei naturali impulsi venatori ….insomma di Caccistori veraci ….in molti si sono fatti carico di migliorare le proprie conoscenze sul tema ,ed anche collaborare attivamente nella Ricerca scientifica .
È certo che il significato vorrei dire unico della Migrazione è appunto uno solo : le migrazioni avvengono per salvaguardare la sopravvivenza della Specie ( ….uomo compreso ) .
Come mai milioni e milioni di anni hanno creato condizioni di pericolo per le specie in natura ?
Gli epocali cambiamenti cosmici e climatici del nostro pianeta Terra , di certo furono e sono alla base di quelle condizioni di vita così mutevoli stabilmente o temporaneamente ( ere glaciali ecc.) e tali da mettere in pericolo sopravvivenze animali e vegetali .
Tra le tante spiegazioni del perchè avvengono migrazioni , tra le più accreditate è la teoria della ” deriva dei Continenti ” o se volete della “spaccatura” di un enorme basale terrazzo di terre sull’immensità delle acque terrestri  con la quale vari “pezzi” di terre emerse ed i loro abitanti “organici” si sono spostati sulla superficie del pianeta sino alla loro collocazione spaziale climatica  di ora : i Continenti della Terra.
Un percorso di terre attraverso gli Oceani che è durato 250 milioni di anni ,partendo da quella enorme piattaforma emersa chiamata Pagaea Proxima , così come nel mese di giugno 2018 ci ha ricordato National Geographic con ampio riferimento ( e Mappe ) documentativo .
Partendo da questo approfondimento non sarà difficile immergersi nelle teorie di spiegazione delle Migrazioni .
Volendo rinfrescarsi le idee , nelle conoscenze del fenomeno Migrazione , già alcuni anni orsono introducendo argomentazioni scientifiche per la conoscenza della Beccaccia , avevamo dettagliatamente affrontato il problema offrendo al Lettore molti molti elementi conoscitivi per meglio comprendere questo fenomeno che così tanto ci coinvolge ogni anno .
Invito a fare un salto qui
troverete sicuramente elementi interessanti e stimolanti per capire meglio perchè quegli uccelli “bleu” vengono a passare e volare dalle vostre parti .
Buona lettura.

 

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria