VIDEO INVOLO DI MASSA DA BOSCO MESOLA 31/10/2017

Questo video di Denis Bianchi è una straordinaria testimonianza dell’involo di massa di una quantità enorme di colombacci, stimati in 200.000, da Bosco Mesola la mattina del 31/10/2017 alle ore 6.40.

Denis okDenis, che conosce a menadito il territorio intorno a Bosco Mesola per avervi cacciato per diversi anni,  è diventato il referente per il Club delle migrazioni che gravitano su quella zona e che vanno poi ad incidere, con involi massicci,  sul passo autunnale dei colombacci che interessa ampi territori dalla pianura Padana con ricaduta sulla Liguria, alla Toscana interessando  diversi passi Emiliano-Romagnoli. Insomma “un’isola”, il Boscone ….come viene chiamato, che  fa battere il cuore a tantissimi cacciatori. L’emozione di Denis è davvero coinvolgente e più che comprensibile per questo spettacolo unico. Ultima cosa molto importante. Questo involo di massa è una ulteriore convalida agli studi del Prof. Cavina che mettono in stretta relazione l’istinto dei migratori a partire con l’innalzamento della pressione atmosferica.

Enrico aveva previsto infatti questo involo di massa nella notte o nel primo mattino del 31 ottobre  tanto che Denis ci scrive: “Sarei andato su lo stesso a Mesola ma sarei andato prima sul lato estremo nord per vedere  che  direzione prendevano  i colombacci che vanno verso Rovigo poi sarei calato di nuovo giù per fare foto, ma siccome Enrico mi aveva mandato una mail dove mi diceva del rialzo  ho preferito puntare sul lato S.W  passando da Volano e BINGO in pieno sotto l’involo in massa….Davvero fortunato a vedere dal vivo un cosi magnifico involo.”

Anche se il video non è professionale, non ci sono ne’ tagli ne’  montaggio, è davvero unico e ci arriva e ci coinvolge con le emozioni del suo autore ….complimenti davvero e grazie a Denis Bianchi.

Il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio

https://www.youtube.com/watch?v=pGK6z9SY8Cg