CENSIMENTO NIDIFICANTI 2016

Come collaboratore per i censimenti in Toscana sulle coppie nidificanti relative alle specie Tortora e Colombaccio, ho il piacere, dopo qualche anno di mancati aggiornamenti, di poter reinserire i nuovi dati aggiornati al 2016. Grazie alla professionale regia del responsabile tecnico faunistico del settore della regione Toscana Dr. Federico Merli, da alcuni anni è stato sviluppato questo importante lavoro con ottimi risultati. Con la ricerca dei dati sulle coppie nidificanti presenti sul territorio in periodo primaverile, uniti ad altri dati sulle migrazioni e le sulle analisi delle ali per il rapporto G/A (giovani /adulti) abbattuti in periodo autunnale, abbiamo la possibilità di poter dimostrare una caccia sostenibile a queste due specie nel nostro paese. Nella relazione redatta dal Dr. F. Merli, si evincono dinamiche importanti specialmente per la specie Tortora, selvatico che da qualche anno risulta avere un grafico in salita per coppie presenti, mentre la piccola flessione, sempre in termini di coppie della specie Colombaccio, non desta preoccupazione perché la presenza sul territorio mostra numeri di soggetti stanziali molto soddisfacente e addirittura al disopra delle aspettative. I grafici decritti segnano date che si fermano al 2015, ma il consuntivo dei risultati, anche se non indicato, comprende anche il 2016 e questo perché non c’è stata necessità di cambiarli perché sostanzialmente abbiamo avuto un andamento simile a l’anno precedente senza variazioni di rilevante importanza e con mantenimento dello stesso trend su entrambe le specie in esame. I grafici verranno modificati qualora vi fossero cambiamenti significativi e comunque di certo negli anni a venire.

Dopo questa introduzione, vorrei spendere due parole su l’importanza di queste ricerche facendo appello a coloro che ne hanno possibilità, sia in Toscana che in qualunque altra regione, ad unirsi a chi già opera per offrire una piccolissima collaborazione che richiede pochissimo tempo, peraltro speso in luoghi a noi graditi. Poco impegno ma GRANDE sostegno ad importantissimi progetti che ci permettono di continuare a cacciare queste specie in piena sostenibilità. Una sostenibilità che sia il mondo scientifico che la società di oggi, con giusta ragione, pretendono e ci reclamano.

Questa ultima relazione che trovate sotto (si apre cliccando sopra) preparata con scrupolosità dal Dr. F. Merli, è già inserita anche nella rubrica (sia del sito che cartacea), del “Progetto colombaccio Italia” diretta dal nostro consigliere nonché tecnico faunistico Dr. Sauro Giannerini. Questo progetto è il fiore a l’occhiello del nostro Club, ed ogni anno viene pubblicato con nuova edizione e con nuovi articoli e nuovi dati derivati dalle varie ricerche e rilevazioni.

Terfiro Innocenti.

Relazione. columbidi 2016